Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SICILIA, PARTE IL "FESTIVAL DEL PAESAGGIO"

PALERMO, 11 ago 2010 (SICILIAE) - In occasione del 10° anniversario della Convenzione Europea del Paesaggio, il "Festival del Paesaggio", evento inserito nel calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico dell'assessorato regionale al Turismo e Spettacolo, che si svolge nel Sud est della Sicilia, coinvolgera' protagonisti della cultura, dell'arte del cinema, delle istituzioni in una rassegna di immagini e parole sul tema del paesaggio.

Domani alle 21 a Caltagirone, a Villa Patti, conversazione su "Segno e disegno urbano" con Gesualdo Campo, dirigente generale del dipartimento Beni Culturali, il direttore del Centro regionale per la il Restauro, Guido Meli, e Bernardo Tortorici, presidente regionale dell'associazione Dimore storiche italiane.

Alle 22 suonera' la "Jazz Lab Ensemble" diretta da Salvatore Torrisi. Giovedì a Scicli, alle 18 "Passeggiata barocca" da Palazzo Beneventano a San Vito, fino a San Matteo, a cura di Paolo Nifosi', storico dell'arte. Alle 21, conversazione "Il futuro del paesaggio e la memoria degli iblei" con Santo Versace, presidente dell'associazione interparlamentare Articolonove, Ray Bondin, commissario permanente di Malta all'Unesco e Giuseppe Barbera, direttore del dipartimento Colture arboree dell'università di Palermo. Alle 22, suonera' il "Rosalba Bentivoglio Jazz Quartet".

Ma si parlerà anche di cinema il 16 a Noto, a Palazzo Nicolaci, con "Paesaggi all'Italiana", insieme all'assessore regionale al Turismo e Spettacolo, Nino Strano, il regista Giampaolo Cugno, il critico cinematografico Bruno Roberti, e il dirigente della "Sicilia Film Commission" Pietro Di Miceli.

Commenti