Lega Sicilia, Germanà: la mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” basata su tre pilastri

N ota della Lega Sicilia e senatore Germanà su presenza siciliana e mozione su autonomia e infrastrutture al Congresso della Lega a Firenze (5 e 6 aprile).  La mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” si basa su tre pilastri. Un piano straordinario di investimenti infrastrutturali con particolare attenzione al potenziamento dell'Alta Velocità .  PALERMO, 4 apr 2025 - Sedici delegati eletti al Congresso regionale di Enna il 14 marzo scorso, dieci tra parlamentari nazionali e regionali, e nove commissari provinciali: sono i numeri dei delegati della Lega siciliana presenti al Congresso federale del partito che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze il 5 e il 6 aprile.   Una delegazione, quella siciliana, che ha già riportato un primo successo: la mozione depositata dai rappresentanti dell'Isola su autonomia e infrastrutture è stata sottoscritta da esponenti di partito di tutta Italia. “Siamo orgogliosi di avere presentato un...

SICILIA: SU GURS NUOVO ORDINAMENTO CAMERE COMMERCIO

PALERMO, 13 ago 2010 (SICILIAE) - E' stato pubblicato oggi sulla Gurs (n° 36, supplemento ordinario del 13 agosto) il nuovo ordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Il provvedimento e' stato pubblicato con decreto del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, su proposta dell'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi.

"Attraverso questo regolamento di attuazione, in ottemperanza della legge regionale n° 2 marzo 2010, n. 4 approvata dall'Ars, il sistema camerale siciliano - spiega l'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi - si adegua alla normativa nazionale".

Tra i punti piu' qualificanti certamente il passaggio che prevede una nuova modalita' per la composizione dei consigli camerali. "All'interno degli organismi - prosegue Venturi - non ci sara' piu' posto per la politica, rappresentata dalle Province Regionali, e ci sara' invece un rappresentante del mondo delle professioni".

Le camere di commercio della Sicilia vengono adesso definite "autonomie funzionali": provvedono, in sostanza, a sostenere il proprio bilancio attraverso il controllo diretto delle entrate e delle uscite. Mentre la Regione, attraverso l'assessorato regionale delle Attivita' Produttive, mantiene il controllo e la vigilanza.

"A settembre insedieremo un tavolo tecnico - annuncia l'assessore - per affrontare l'annosa questione del personale in quiescenza del sistema camerale. Inviteremo le Camere di commercio, Unioncamere e assieme dovremo trovare una soluzione.

Infatti, attualmente questo personale viene pagato con fondi delle Camere che, proprio per questa ragione, hanno poche risorse per attuare una vera politica di promozione e marketing in favore del territorio e delle imprese associate".

Unioncamere Sicilia, plauso di Pace sul riordino Camere di commercio
«Passo in avanti nell'ammodernamento del sistema-impresa»

Palermo, venerdì 13 agosto - «Il nuovo ordinamento delle Camere di commercio va in direzione dell'efficienza e mette al centro del sistema i bisogni delle imprese.
Riconoscendo l'autonomia funzionale a questi enti, la Sicilia fa un passo in avanti importante verso lo sviluppo». Lo dice il presidente di Unioncamere, Giuseppe Pace, commentando il testo di riforma sulle Camere di commercio che oggi è stato pubblicato sulla Gazzetta
ufficiale delle Regione siciliana. «Bisogna riconoscere - aggiunge Pace, - all'assessore regionale alle attività produttive Marco Venturi di aver portato avanti e concretizzato la sua proposta. La Sicilia dimostra di essere al passo con i tempi ed è la prima ad adeguarsi al modello nazionale». Soddisfatto anche il segretario generale di
Unioncamere Sicilia, Alessandro Afano. «Venturi, - dice Alfano - ha saputo cogliere le esigenze del sistema camerale che adesso diventerà ancora di più un punto di
riferimento per le circa 500 mila aziende attive nell'Isola».

Commenti