Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

SICILIA: SU GURS NUOVO ORDINAMENTO CAMERE COMMERCIO

PALERMO, 13 ago 2010 (SICILIAE) - E' stato pubblicato oggi sulla Gurs (n° 36, supplemento ordinario del 13 agosto) il nuovo ordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Il provvedimento e' stato pubblicato con decreto del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, su proposta dell'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi.

"Attraverso questo regolamento di attuazione, in ottemperanza della legge regionale n° 2 marzo 2010, n. 4 approvata dall'Ars, il sistema camerale siciliano - spiega l'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi - si adegua alla normativa nazionale".

Tra i punti piu' qualificanti certamente il passaggio che prevede una nuova modalita' per la composizione dei consigli camerali. "All'interno degli organismi - prosegue Venturi - non ci sara' piu' posto per la politica, rappresentata dalle Province Regionali, e ci sara' invece un rappresentante del mondo delle professioni".

Le camere di commercio della Sicilia vengono adesso definite "autonomie funzionali": provvedono, in sostanza, a sostenere il proprio bilancio attraverso il controllo diretto delle entrate e delle uscite. Mentre la Regione, attraverso l'assessorato regionale delle Attivita' Produttive, mantiene il controllo e la vigilanza.

"A settembre insedieremo un tavolo tecnico - annuncia l'assessore - per affrontare l'annosa questione del personale in quiescenza del sistema camerale. Inviteremo le Camere di commercio, Unioncamere e assieme dovremo trovare una soluzione.

Infatti, attualmente questo personale viene pagato con fondi delle Camere che, proprio per questa ragione, hanno poche risorse per attuare una vera politica di promozione e marketing in favore del territorio e delle imprese associate".

Unioncamere Sicilia, plauso di Pace sul riordino Camere di commercio
«Passo in avanti nell'ammodernamento del sistema-impresa»

Palermo, venerdì 13 agosto - «Il nuovo ordinamento delle Camere di commercio va in direzione dell'efficienza e mette al centro del sistema i bisogni delle imprese.
Riconoscendo l'autonomia funzionale a questi enti, la Sicilia fa un passo in avanti importante verso lo sviluppo». Lo dice il presidente di Unioncamere, Giuseppe Pace, commentando il testo di riforma sulle Camere di commercio che oggi è stato pubblicato sulla Gazzetta
ufficiale delle Regione siciliana. «Bisogna riconoscere - aggiunge Pace, - all'assessore regionale alle attività produttive Marco Venturi di aver portato avanti e concretizzato la sua proposta. La Sicilia dimostra di essere al passo con i tempi ed è la prima ad adeguarsi al modello nazionale». Soddisfatto anche il segretario generale di
Unioncamere Sicilia, Alessandro Afano. «Venturi, - dice Alfano - ha saputo cogliere le esigenze del sistema camerale che adesso diventerà ancora di più un punto di
riferimento per le circa 500 mila aziende attive nell'Isola».

Commenti