Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

“SUONIAMO INSIEME”: S. ANGELO DI BROLO OSPITE A CISTERNA ESTATE

Cisterna di Latina, 06/08/2010 - Continua l’attività di confronto e scambio culturale della Banda Musicale “Città di Cisterna”. Dopo essere stata ospite, lo scorso anno, di Sant’Angelo di Brolo (Messina), domani sera, sul palco di Cisterna Estate, in Piazza 19 Marzo, i musicisti cisternesi contraccambieranno l’ospitalità ai “gemelli” siciliani.
 Si intitola “Suoniamo Insieme” la serata che vedrà i 33 musicisti della Banda musicale Città di Cisterna diretta dal maestro Secondino De Palma, ed i 33 dell’associazione complesso bandistico Bellini diretti dal maestro Giuseppe Saggio, in tutto ben 66 musicisti con la partecipazione speciale del giovane talento cisternese, il tenore Stefano Marra.
Al di là della straordinarietà nell’unire due bande musicali, a rendere più particolare ed emozionante il concerto sarà l’esibizione senza prove con esecuzione direttamente sul palco.

“E’ un’esperienza molto rischiosa ma anche molto stimolante – afferma il maestro De Palma -. Ma soprattutto è un utile confronto per i giovani musicisti”.

Verranno proposti celebri brani del repertorio bandistico ma anche colonne sonore, musica operistica e brani di musica leggera.

Il tenore Stefano Marra interpreterà, tra gli altri, “La donna è mobile” di Giuseppe Verdi, “Granada” di Agustin Lara e “Con te partirò” di Francesco Sartori.

Una sorpresa, infine, per l’interpretazione del brano “Speedy Gonzales”.

Il concerto sarà anticipato da una sfilata delle due bande musicali, alle ore 21, lungo Corso della Repubblica. Presenterà la serata Valentina Cioffi.

Oltre che con la banda musicale di Sant’Angelo di Brolo, la formazione dello storico presidente scomparso Angelo Ianiri, è gemellata con la banda musicale di Troia (Foggia).

Nella foto: le Bande Musicali di Cisterna e Sant' Angelo di Brolo

http://www.cisternautile.it

Commenti