Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“SUONIAMO INSIEME”: S. ANGELO DI BROLO OSPITE A CISTERNA ESTATE

Cisterna di Latina, 06/08/2010 - Continua l’attività di confronto e scambio culturale della Banda Musicale “Città di Cisterna”. Dopo essere stata ospite, lo scorso anno, di Sant’Angelo di Brolo (Messina), domani sera, sul palco di Cisterna Estate, in Piazza 19 Marzo, i musicisti cisternesi contraccambieranno l’ospitalità ai “gemelli” siciliani.
 Si intitola “Suoniamo Insieme” la serata che vedrà i 33 musicisti della Banda musicale Città di Cisterna diretta dal maestro Secondino De Palma, ed i 33 dell’associazione complesso bandistico Bellini diretti dal maestro Giuseppe Saggio, in tutto ben 66 musicisti con la partecipazione speciale del giovane talento cisternese, il tenore Stefano Marra.
Al di là della straordinarietà nell’unire due bande musicali, a rendere più particolare ed emozionante il concerto sarà l’esibizione senza prove con esecuzione direttamente sul palco.

“E’ un’esperienza molto rischiosa ma anche molto stimolante – afferma il maestro De Palma -. Ma soprattutto è un utile confronto per i giovani musicisti”.

Verranno proposti celebri brani del repertorio bandistico ma anche colonne sonore, musica operistica e brani di musica leggera.

Il tenore Stefano Marra interpreterà, tra gli altri, “La donna è mobile” di Giuseppe Verdi, “Granada” di Agustin Lara e “Con te partirò” di Francesco Sartori.

Una sorpresa, infine, per l’interpretazione del brano “Speedy Gonzales”.

Il concerto sarà anticipato da una sfilata delle due bande musicali, alle ore 21, lungo Corso della Repubblica. Presenterà la serata Valentina Cioffi.

Oltre che con la banda musicale di Sant’Angelo di Brolo, la formazione dello storico presidente scomparso Angelo Ianiri, è gemellata con la banda musicale di Troia (Foggia).

Nella foto: le Bande Musicali di Cisterna e Sant' Angelo di Brolo

http://www.cisternautile.it

Commenti