Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

TERME VIGLIATORE: DECORO URBANO, ECCO LE NORME DA SEGUIRE

Terme Vigliatore (Me), 13 Agosto 2010 - In risposta al verificarsi di atti vandalici all'interno del territorio comunale e nell'intento di tutelare il nostro paese, il Sindaco Cipriano, su iniziativa del neo assessore Michele Isgrò, ha emanato un'ordinanza che stabilisce misure atte a contrastare comportamenti lesivi del decoro urbano e della quiete ed igiene pubblica.
Si tratta del primo impegno dell'assessore Isgrò, che, nel primo periodo del suo mandato, è già intervenuto con vigore in uno degli spazi più delicati della vita pubblica del paese, ovvero quello della manutenzione e della tutela del territorio, deliberando delle norme precise che possano garantire la bellezza e la vivibilità del comune di Terme Vigliatore.

Nei tempi recenti, infatti, tali atteggiamenti hanno portato ad uno scadimento del territorio, oltretutto in un periodo particolarmente delicato ed importante del nostro comune, ovvero quello estivo, di maggior flusso turistico. È necessario tutelare in via permanente i cittadini e il territorio, il suo decoro, l'igiene e la pulizia, in maniera da garantire la fruibilità dei beni pubblici e la sicurezza del paese.

Si ordina pertanto che tutti gli spazi del territorio comunale siano fruiti secondo modalità tali da rispettare il valore storico-ambientale e il decoro. In particolare sarà vietato gettare ed abbandonare carte, bottiglie e qualsiasi tipo di rifiuto lontano e al di fuori dagli appositi cassonetti e deturpare o imbrattare con disegni, scritte o manifesti monumenti, Chiese, pareti di edifici, muri o pavimentazioni stradali. Proibito altresì ogni comportamento che generi rumori causati senza necessità alcuna, schiamazzi, occupazioni improprie della sede stradale che implichino intralci alla libera circolazione, nonché ogni altro comportamento che possa turbare la quiete e l'ordine pubblico; è vietato trattenersi in tutte le aree pubbliche per espletare pratiche riguardanti l'igiene personale.

Ancora si ordina che all'interno di qualsiasi struttura pubblica sia mantenuto un comportamento civile e decoroso nonché un abbigliamento adeguato al luogo; che le fioriere e i vasi, sia di esercizi commerciali che di privati, posizionati all'esterno, siano sempre verdi e piene di fiori, mentre quelle malate o morte devono essere rimosse. Gli automezzi in disuso o abbandonati in luoghi pubblici dovranno essere rimossi; rami e altri materiali risultanti da attività di potatura dovranno essere anch'essi rimossi dal suolo pubblico e conferiti nelle discariche apposite; i proprietari di immobili e terreni in disuso rivolti ad aree comunali devono provvedere alla pulizia ed alla sfalciatura delle erbacce, non solo per questioni igieniche ma anche per sicurezza, prevenzione di incendi nonché decoro e rispetto civico verso la città.
Il Sindaco e l'assessorato invitano tutti i cittadini a collaborare, segnalare o intervenire in tutte quelle situazioni sopra descritte, migliorando insieme la qualità della vita nel nostro paese e partecipando attivamente alla vita pubblica del comune, unendo responsabilità e senso civico all'amore per il luogo dove viviamo.

Ufficio Stampa
Terme Vigliatore

Commenti