Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BARCELLONA P.G.: ARRESTATO UN EXTRACOMUNITARIO E DENUNCIATE 2 PERSONE

Barcellona Pozzo di Gotto, 03 settembre 2010 - Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto con la collaborazione delle Stazioni dipendenti e con il supporto di unità cinofile del Nucleo Cinofili di Nicolosi (CT) sono stati impegnati in un’attività di controllo del territorio finalizzata, a garantire la sicurezza nell’hinterland barcellonese. A tal proposito, l’efficacia dell’azione dell’Arma è stata garantita dai molteplici posti di controllo effettuati su strada,
dagli incisivi controlli effettuati nei confronti dei soggetti sottoposti a misure di sicurezza o disposte dall’A.G., dalle numerose perquisizioni, domiciliari e personali, finalizzate alla ricerca di armi e droga.

In tale contesto operativo, particolare attenzione è stata esercitata nei punti nevralgici della rete viaria della Città del Longano ma, come detto, i Carabinieri hanno anche effettuato diverse perquisizioni anche all’interno del mercato ortofrutticolo in località Nasari, dove già alla prime ore del giorno si registra un intenso traffico di veicoli e di merci.

Nel corso del servizio, i Carabinieri hanno sottoposto a controllo circa un centinaio di veicoli e, nella circostanza, sono state segnalate in stato di libertà tre persone, ed in particolare:

- un 19enne del luogo per guida senza patente perche’ mai conseguita;
- un 22enne di Rodì Milici (ME), poiche’ a seguito di perquisizione veicolare, successivamente estesa anche all’abitazione, veniva trovato in possesso di alcuni grammi di sostanza stupefacente di tipo hashish nonché di 62 semi di canapa indiana. La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro;
- un 31enne di Barcellona P.G. per porto abusivo di due coltelli di genere vietato, che venivano sottoposti a sequestro.
Inoltre, sempre nel corso del medesimo servizio, i Carabinieri si sono presentati presso l’abitazione del cittadino extracomunitario ZAOUIA MOEZ Ben Said, nato in Tunisia cl. 1973, operaio, il quale era sottoposto al regime degli arresti domiciliari poiché responsabile di furto aggravato, procedendo alla notifica del provvedimento di aggravamento della misura cautelare.
Dopo la notifica del provvedimento il citato ZAOUIA MOEZ Ben Said è stato quindi trasferito presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi.

Commenti