Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

FICARRA: 6 IMPORTANTI ARTISTE AUSTRALIANE “RACCONTANO” LA 'SUA' ITALIA

Ficarra, 09/09/2010 - Cosa avranno mai in comune Ficarra e il Quinto Continente, l’Australia? A Ficarra, da tempo si sono stabiliti, per godere di lunghi periodi di meditazione, l’artista nuovazelandese, con base in Australia, Jacqueline Ormond e Alessandro Barocchi, architetto-artista fiorentino, che da tempo ormai si divide fra Australia e Ficarra.

Nei Nebrodi, ricchi di storia, di arte, artigianato, di personaggi illustri che si sono dedicati al pensiero e alla cultura, è facile trovare ispirazione per dare vita a nuovi eventi d’arte e Jaqueline e Alessandro, anche quest’anno hanno messo Ficarra al centro del loro interesse artistico, invitando sei importanti firme dell’arte australiana, allestendo per loro una mostra, di sapore internazionale, anche se titolo e contenuti sono centrati sulla vita del Bel Paese : “Windows of Italy Trough Australian Eyes” (liberamente tradotto : “Immagini d’Italia viste con occhi australiani”).

L’11, il 12 e il 13 settembre, a Ficarra, Palazzo Busacca, Judy Pomeroy, Linda Peller, Lesley Miller, Christina Pearson, Karen Fourie, Marlene Gregory offriranno così la loro opera artistica per testimoniare l’attenzione e la vocazione di una piccola cittadina verso eventi di valore transnazionale e per assumere esse stesse il ruolo di ambasciatrici di una esperienza umana e culturale in un luogo che, legato al mondo della cultura, da Giovanni Gerbino a Lucio e Casimiro Piccolo, a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, può credibilmente proporsi quale fautore di nuove iniziative d’arte.

Le espositrici, fanno parte della scuola di pittura di Judy Pomeroy, artista di fama internazionale, componente, quale giurata, di molteplici rassegne d’arte e docente in molte Università, la quale, assieme a Linda Peller, Lesley Miller, Christina Pearson, Karen Fourie, Marlene Gregory, hanno accolto l’invito di Jacqueline Ormond e Alessandro Barocchi ad esporre per la prima volta in Sicilia, anche se per Judy Pomeroy l’Italia è meta fissa, quale fonte di continua ispirazione.

Alla Mostra dell’11,12 e 13 settembre a Palazzo Busacca, esporranno anche Jacqueline Ormond e Alessandro Barocchi, circostanza ben attesa da chi conosce già il loro talento.

Commenti