Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

"GOMORRA" VENERDI' IN PRIMA SERATA SU RAI3

30/09/2010 - Per il ciclo "Rai3 per il cinema italiano" andra' in onda venerdi' 1 ottobre alle 21.05 sulla terza Rete "GOMORRA" di Matteo Garrone (2008), tratto dal bestseller di Roberto Saviano, con Toni Servillo, Gianfelice Imparato e Maria Nazionale. Il mondo criminale e affaristico della camorra segue la vita delle merci,
da quelle 'fresche' che arrivano al porto di Napoli e vanno smistate, a quelle 'morte', le scorie, anche tossiche, che vengono versate nelle discariche o direttamente nascoste nel terreno. Seguendo i percorsi delle merci, dagli abiti griffati alle scorie chimiche, si scopre la vita della camorra e le storie di quelli, dai più potenti ai ragazzini affascinati o sottomessi, che danno vita alla Gomorra dei giorni nostri. Grand Prix al Festival di Cannes del 2008, 7 David di Donatello tra cui miglior film e migliore regia.

Il ciclo che comprende una serie di film italiani d'autore, in prima visione, e' partito venerdì 17 settembre, sempre in prima serata, con "CAOS CALMO" di Antonello Grimaldi e con "LA GIUSTA DISTANZA" di Carlo Mazzacurati proposto venerdi' 24 settembre.

La serie proseguira' venerdi' 8 ottobre con "UNO SU DUE" di Eugenio Cappuccio con Fabio Volo, Ninetto Davoli e Anita Caprioli; sabato 16 ottobre sara' la volta di "1960" di Gabriele Salvatores, presentato fuori concorso alle Sessantasettesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2010 e si chiudera' sabato 23 ottobre con "PRANZO DI FERRAGOSTO" di Gianni Di Gregorio (Premio De Laurentiis come Opera Prima alla Mostra di Venezia del 2008 e David di Donatello come miglior regista esordiente nel 2009).

Commenti

  1. grazie mille per averlo segnalatoo!!
    di solito non guardo molto la tv, e di sera mi accodo alla maggioranza in famiglia ;)
    ma credo che domani starò a casa, e anzi, trascinerò i miei sul divano a vedere questo ritratto di un'Italia purtroppo vera, checchè ne dica la ministra Brambilla!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.