Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

"GOMORRA" VENERDI' IN PRIMA SERATA SU RAI3

30/09/2010 - Per il ciclo "Rai3 per il cinema italiano" andra' in onda venerdi' 1 ottobre alle 21.05 sulla terza Rete "GOMORRA" di Matteo Garrone (2008), tratto dal bestseller di Roberto Saviano, con Toni Servillo, Gianfelice Imparato e Maria Nazionale. Il mondo criminale e affaristico della camorra segue la vita delle merci,
da quelle 'fresche' che arrivano al porto di Napoli e vanno smistate, a quelle 'morte', le scorie, anche tossiche, che vengono versate nelle discariche o direttamente nascoste nel terreno. Seguendo i percorsi delle merci, dagli abiti griffati alle scorie chimiche, si scopre la vita della camorra e le storie di quelli, dai più potenti ai ragazzini affascinati o sottomessi, che danno vita alla Gomorra dei giorni nostri. Grand Prix al Festival di Cannes del 2008, 7 David di Donatello tra cui miglior film e migliore regia.

Il ciclo che comprende una serie di film italiani d'autore, in prima visione, e' partito venerdì 17 settembre, sempre in prima serata, con "CAOS CALMO" di Antonello Grimaldi e con "LA GIUSTA DISTANZA" di Carlo Mazzacurati proposto venerdi' 24 settembre.

La serie proseguira' venerdi' 8 ottobre con "UNO SU DUE" di Eugenio Cappuccio con Fabio Volo, Ninetto Davoli e Anita Caprioli; sabato 16 ottobre sara' la volta di "1960" di Gabriele Salvatores, presentato fuori concorso alle Sessantasettesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2010 e si chiudera' sabato 23 ottobre con "PRANZO DI FERRAGOSTO" di Gianni Di Gregorio (Premio De Laurentiis come Opera Prima alla Mostra di Venezia del 2008 e David di Donatello come miglior regista esordiente nel 2009).

Commenti

  1. grazie mille per averlo segnalatoo!!
    di solito non guardo molto la tv, e di sera mi accodo alla maggioranza in famiglia ;)
    ma credo che domani starò a casa, e anzi, trascinerò i miei sul divano a vedere questo ritratto di un'Italia purtroppo vera, checchè ne dica la ministra Brambilla!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.