Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

"GOMORRA" VENERDI' IN PRIMA SERATA SU RAI3

30/09/2010 - Per il ciclo "Rai3 per il cinema italiano" andra' in onda venerdi' 1 ottobre alle 21.05 sulla terza Rete "GOMORRA" di Matteo Garrone (2008), tratto dal bestseller di Roberto Saviano, con Toni Servillo, Gianfelice Imparato e Maria Nazionale. Il mondo criminale e affaristico della camorra segue la vita delle merci,
da quelle 'fresche' che arrivano al porto di Napoli e vanno smistate, a quelle 'morte', le scorie, anche tossiche, che vengono versate nelle discariche o direttamente nascoste nel terreno. Seguendo i percorsi delle merci, dagli abiti griffati alle scorie chimiche, si scopre la vita della camorra e le storie di quelli, dai più potenti ai ragazzini affascinati o sottomessi, che danno vita alla Gomorra dei giorni nostri. Grand Prix al Festival di Cannes del 2008, 7 David di Donatello tra cui miglior film e migliore regia.

Il ciclo che comprende una serie di film italiani d'autore, in prima visione, e' partito venerdì 17 settembre, sempre in prima serata, con "CAOS CALMO" di Antonello Grimaldi e con "LA GIUSTA DISTANZA" di Carlo Mazzacurati proposto venerdi' 24 settembre.

La serie proseguira' venerdi' 8 ottobre con "UNO SU DUE" di Eugenio Cappuccio con Fabio Volo, Ninetto Davoli e Anita Caprioli; sabato 16 ottobre sara' la volta di "1960" di Gabriele Salvatores, presentato fuori concorso alle Sessantasettesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2010 e si chiudera' sabato 23 ottobre con "PRANZO DI FERRAGOSTO" di Gianni Di Gregorio (Premio De Laurentiis come Opera Prima alla Mostra di Venezia del 2008 e David di Donatello come miglior regista esordiente nel 2009).

Commenti

  1. grazie mille per averlo segnalatoo!!
    di solito non guardo molto la tv, e di sera mi accodo alla maggioranza in famiglia ;)
    ma credo che domani starò a casa, e anzi, trascinerò i miei sul divano a vedere questo ritratto di un'Italia purtroppo vera, checchè ne dica la ministra Brambilla!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.