Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

IN RICORDO DELL’IMPEGNO DEI MESSINESI NELLA LOTTA PER L’INDIPENDENZA SICILIANA

Messina, 8 Settembre 2010 - Gli Indipendentisti du Cumitatu Missinisi du Frunti Nazziunali Sicilianu – “ Sicilia Indipinnenti” (CM-FNS) plaudono alle odierne iniziative promosse dalla quarta circoscrizione di Messina e da un’associazione giovanile cittadina in ricordo dei giovani indipendentisti messinesi del 1848 noti come “Camiciotti”
che sono imperituro simbolo, esempio e “memento” dell’amore dei messinesi per l’Indipendenza della sicilia.

Noi du CM-FNS crediamo che ricordare i “camiciotti” sia oggi il modo per dire che la Città di Messina, che, oggi, si vorrebbe “desicilianizzare” fu sempre e sempre si sentì, in passato,parte della NAZIONE SICILIANA senza tentennamenti. E Siciliana sarà oggi, domani e sempre.

Prof. Fabio CANNIZZARO
Vice Segretario Nazionale FNS e Resp. del CM-FNS

Commenti