Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PIERGIORGIO ODIFREDDI A CAPO D’ORLANDO PER RACCONTARE GALILEO

Capo d’Orlando, 10/09/2010 - Dal tema dell’incontro nell’occasione del 4 centenario della Rivoluzione Culturale Galileiana, sabato 11 settembre a Capo d’Orlando, Piergiorgio Odifreddi dovrebbe parlare di Galileo Galilei , di cui si è occupato spesso, scrivendo un libro “ Hai vinto, Galileo! La vita, il pensiero, il dibattito su scienza e fede” o trattando, con la solita verve polemica, di scienza e fede in saggi, articoli e programmi televisivi.
Ma sicuramente parlerà pure della contrapposizione fra la natura e Dio, tra scienza e religione, ma anche di etica, filosofia, storia e arte, per approdare infine alle polemiche di questi giorni sulla casa editrice Mondadori.

Certamente allo ore 19,30 in piazza municipio ci saranno sia quelli che amano il personaggio Odifreddi, sia chi non lo sopporta .

Certamente l’uomo, il matematico, lo scienziato, il polemista Odifreddi, dicendo quello che pensa e scrive sulla scienza, sulla chiesa , sulla religione e sull’attuale momento politico non metterà d’accordo i partecipanti all’incontro ma sicuramente li affascinerà .
Sono certo, afferma Carmelo Galipò, consigliere del comune di Capo d’Orlando e promotore dell’iniziativa, che Capo d’Orlando parteciperà attivamente e con piacere ai temi della manifestazione, temi che Odifreddi, pungente e ironico come sempre, illustrerà con la perizia dello scienziato e con la chiarezza dell’affascinante comunicatore che è, rendendo accessibili e comprensibili argomenti complessi anche ai non addetti ai lavori

Commenti