Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TINDARI, DUE PREGIUDICATI ARRESTATI DAI CC PER DETENZIONE AUDIOVISIVI CONTRAFFATTI

Patti (Me), 13 settembre 2010Nel primo pomeriggio di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Patti, nel corso di un servizio preventivo finalizzato al contrasto ed alla repressione dei reati in genere, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, FUGAZZOTTO Mario cl. 1976 e MAGGIO Orazio cl. 1972, entrambi pregiudicati e residenti in Barcellona P.G., (ME) per produzione e vendita di materiale audiovisivo e ricettazione.

I due individui venivano sorpresi dai militari operanti nello spazio antistante il Santuario di Tindari, mentre erano intenti alla vendita di materiale audiovisivo contraffatto, senza marchio S.I.A.E., posto su un banco.
La merce contraffatta, composta da 230 pezzi tra cd e dvd, veniva posta sotto sequestro.
Il FUGAZZOTTO Mario ed il MAGGIO Orazio, dopo gli accertamenti di rito e su disposizione dell’A.G., sono stati ristretti nella camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo previsto per la giornata odierna.

Commenti