Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

ALEX ZANARDI A ‘E SE DOMANI’, LEZIONE DI STILE O DI VITA?

Roma, 21/11/2010 – Alex Zanardi, lezione di stile. Potrebbe essere questo il titolo. Anzi lo è, e sta a significare che un altro modo di fare tv è possibile. Anzi è dimostrato dalla qualità della nuova trasmissione di Raitre, ‘E se domani’, e dai dati relativi all’ascolto: la trasmissione condotta da Alex Zanardi è stata seguita da 1 milione 925 mila telespettatori con uno share del 7.84. Quasi 2 milioni di telespettatori il sabato sera, per un programma non proprio di evasione né ‘gridato’.
E quest’ultimo dato rischia di rendere clamoroso il risultato se non, addirittura, ‘scandaloso’ (tra virgolette). Allora è provato che altri modi di fare televisione sono possibili e in atto.

Basti aggiungere, se di aggiunte si tratta, che Rai3 sta incalzando le reti generaliste, affastellando dati auditel da fiction con l’approfondimento: il riferimento è chiaro e tondo a trasmissioni come ‘Annozero’, ‘Vieni via con me’, ‘Ballarò’, ‘Che tempo che fa’, 'E se domani', 'Report' e altro.
Programmi ormai, per dati di ascolto, al di sopra delle fiction e dei varietà da comparaggio e da gioco delle tre carte, costruite con la carta copiativa e convinte che le nonne (pace all’anima loro) siano eterne.

Ed ecco arrivare un momento (del quale si continua a fare finta che non sia ancora arrivato) in cui il cambiamento assume nomi, titoli, forme e non format necessariamente.

Trasmissioni ingegnate a braccio, anzi trasmissioni alla mano, i cui ingredienti sono sinceri e di valore, messi in forno da cuochi sapienti e che si rivolgono pure alle massaie, parlando di cellule staminali e di cuore, nel senso vero delle cellule staminali e del cuore.

Alex Zanardi è un esempio di conduttore gentile e poco invadente, che il video lo buca col sorriso e con la bontà degli argomenti: come se volesse dire che ‘se domani’ dovesse essere meglio dell’oggi male non sarebbe.
Si parla di scienza, si propongono documenti talvolta inediti e interessanti, comprensibili e meravigliosi, si ipotizzano esiti che hanno tanto a che vedere con la speranza e, perché no, con la provvidenza. e si parla di scienza. Non proprio di miracoli.

Per quanto i miracoli non è che ci facciano storcere il naso scandalizzati. Del resto sarebbe già accaduto prima d’ora che mentre tale Gesù era ospite in casa di Simone, siano arrivati quattro uomini portando su una barella un paralitico che venne calato dal tetto della casa di Simone, spostando alcune travi, pur di metterlo sotto gli occhi di Cristo.

“Ora, affinchè sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati, io dico: Alzati e cammina!” e si rivolse al paralitico. Egli si alzò e se ne andò tra la sorpresa di tutti”.

Con 5 milioni 310 mila telespettatori e share del 20.12, "I soliti ignoti" di Rai1 risulta il programma più visto nell'access prime time di ieri.

Nel prime time di Rai1, ieri sera doppio appuntamento con la fiction "Don Matteo 7" seguita nel primo episodio da 3 milioni 780 mila telespettatori (share del 14.69) e nel secondo da 3 milioni 651 mila telespettatori pari a uno share del 17.42.

Su Rai2 la prima serata ha visto il telefilm "Cold Case" seguito da 2 milioni 339 mila telespettatori (8.76) e "The good wife" seguito da 2 milioni 278 mila telespettatori e share dell' 8.82.

Su Rai3, invece, dopo "Che tempo che fa" seguito da 3 milioni 125 mila telespettatori (share del 12.00), la trasmissione condotta da Alex Zanardi, "E se domani" è stata seguita da 1 milione 925 mila telespettatori con uno share del 7.84.

Nel pomeriggio di Rai1 si è svolta la fase finale del "53° Zecchino d'oro" seguito, nella prima parte, da 3 milioni 145 mila telespettatori (19.92), nella seconda parte da 4 milioni 169 mila telespettatori (19.96) e nella terza e ultima parte da 4 milioni 534 mila telespettatori e share del 20.16.

Da segnalare su Rai1 l'ottima performance di "Mattina in famiglia" seguito da 1milione 741 mila telespettatori e share del 30.82. Per "La prova del cuoco" sono stati registrati 2 milioni 884 mila telespettatori e share del 20.81.

Commenti