Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

A CATANIA LA CAROVANA DEL FESTIVAL ENERGIE ALTER-NATIVE 2010

Chiude a Catania dal 2 al 5 Dicembre la carovana del Festival energie alter-native 2010. La carovana delle rinnovabili arriva per il secondo anno consecutivo al Centro di Culture contemporanee Zo
Catania, 24/11/2010 - La quarta e ultima tappa del 2010 del Festival energie alter-native, il primo e unico festival in Italia dedicato ai temi delle energie rinnovabili si svolgerà dal 2 al 5 Dicembre presso Zo Centro Culture Contemporanee a Catania.
Musica, teatro, danza e incontri incentrati sulle energie pulite. Giunto alla sua quarta edizione, il Festival energie alter-native è una grande carovana delle energie rinnovabili che tocca diversi Comuni e dal 2010 anche le principali città d'Italia.

A Catania il Festival è co-organizzato dall'Associazione Culturale Energie Alter-native e da Zo - Centro Culture Contemporanee ed è sostenuto esclusivamente da sponsor privati che operano nel settore delle energie rinnovabili. Tra le aziende che sostengono il Festival a Catania ci sono l'Agenzia Provinciale per l'Energia e l'Ambiente di Catania, Kromotek – Affiliato Enel.si Punto Enel Green Power, Energie Naturali, MGM Eco Energy Management. Il Festival è stato anche realizzato con l'importante contributo di sponsor tecnici come AirBerlin (compagnia aerea ufficiale del Festival), Libera Terra e Centopassi, Azienda Agricola Guccione, Valdibella, Kibò.

Ogni anno il Festival energie alter-native organizza spettacoli e incontri sui temi delle rinnovabili e dell'ambiente.

Il programma di Catania prevede quattro giornate di incontri tematici, eventi bio, proiezioni e sfilate di moda a km0. Il Festival ha inoltre il patrocinio morale dell'Assessorato Energia e Ambiente del Comune di Catania e dell'Assessorato Energia e Ambiente Provincia Regionale di Catania.

Programma

Giovedì 2 Dicembre
ore 16,30
Conferenza "Piano energetico e progetti per il Sud"

Saluti istituzionali
Prof. Claudio Torrisi, Ass. Energia e Ambiente Comune di Catania
Dott. Domenico Rotella, Ass. Energia e Ambiente Provincia Regionale di Catania

inteventi di
Prof. Rosario Lanzafame - Presidente Agenzia Provinciale Energia e Ambiente di Catania
Ing. Giuseppe Trombino - INU Sicilia
Ing. Arch. Toti Di Dio - Neu progettazione integrata
Ing. Emilio Salmeri – Kromotek
Ing. Marco D'Angelo - Energie Naturali
Ing. Alessandro Comito - MGM Eco Energy Management
Ing. Stefano Cucurachi – TUV Italia
Dott. Agostino Portanova – Vicepresidente Confimprese Italia

dalle ore 20
“Aperitivo Cena bio”
Dopo il successo dello scorso Maggio il Festival energie alter-native ripropone l'aperitivo cena bio con i prodotti biologici a km0 dei migliori agricoltori alter-nativi di Sicilia, di Libera Terra e il vino Centopassi, vino prodotto nei territori confiscati alla Mafia in Sicilia. Saranno anche presenti i vini biologici dell'Azienda Agricola Guccione e Valdibella.

Venerdì 3 Dicembre
Moviestars # 312 dioxin a cura di dr. Luna (vj/dj)
Cut up di film d'autore rimusicati dal vino con tematiche ambientaliste

Sabato 4 Dicembre
ore 20
Wine Sound System : Blowin' in the wine.
Performance eno-musicale. Un vino, una canzone, è il nuovo gioco di Don Pasta che con la complicità del pubblico troverà l’abbinamento perfetto tra un vino e la sua canzone.

A seguire, dalle ore 22,30
l’Eco Party” con il dj/gastrofilosofo salentino Don Pasta, dj-set

Domenica 5 Dicembre
ore 19
"Green A Porter", sfilata di moda con abiti e accessori a km0! Protagonisti gli stilisti e gli artigiani della Sicilia che ricicla con accessori e abiti ricavati da oggetti e materiali riciclati. Le modelle, selezionate a km0, saranno scelte con un contest. In palio due biglietti A/R per la Germania. Parteciperanno gli stilisti: Alessandra Di Tommaso, PIVVICCI (PA), La Melograna di Graziolina Amato, ZIVI DONNA, Antinoia Pensieri Creativi di Titti Verzì. Il trucco e le acconciature sono a cura di Individual Concept Hair che userà anche piante come le Tillandsie che crescono liberamente nei posti più insoliti e quindi orneranno anche le acconciature delle modelle del Green à Porter a Catania.

Info e contatti stampa: Dario Ferrante, 3204133764 info@festivalenergeialter-native.org
info@zoculture.it

www.festivalenergiealter-native.org
www.zoculture.it
_________
Daniele De Michele alias Don Pasta

Don Pasta selecter è un dj, economista, appassionato di gastronomia. Il suo primo progetto, FOOD SOUND SYSTEM è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée tra Italia, Francia e Spagna, protagonista di importanti eventi per l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Slow Food on film, Taormina Arte, Time in Jazz, Città del Gusto, Taste, Mescolanze Food Festival. A questo ha fatto seguito lo scorso anno WINE SOUND SYSTEM sempre edito da Kowalski, tradotto anche in francese dal Marzo 2011. Collabora tra gli altri con Paolo Fresu, David Riondino, Daniele di Bonaventura. Scrive regolarmente per Slow Food, Repubblica, Left Avvenimenti e collabora con Smemoranda, Alias, Fooding, l’Università del Gusto di Slow Food, CasArtusi e Cultura gastronomica. Organizza a Roma al Teatro Eliseo e Toulouse l'appuntamento annuale SOUL FOOD, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale. Al progetto Soul Food di Don Pasta e Terreni Fertili hanno aderito nel tempo artisti come: David Riondino, Giobbe Covatta, Marco Baliani, Ascanio Celestini, Alessandro Mannarino e personaggi della cultura e della scienza come: Vandana Shiva, Piero Sardo, Alberto Capatti (Prorettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Bra), Alessandro Portelli (Università La Sapienza). Soul Food ha avuto il sostegno ed il patrocinio di: FAO, ARSIA Toscana, SlowFood, Fondazione Campagna Amica, Coldiretti, ARSIA Toscana, la Città dell'Altra Economia di Roma. Attualmente vive a Toulouse, dove lavora al progetto FOOD SOUND CIRCUS. Lo spettacolo COOK’N’ROLL CIRCUS è la sua ultima produzione multimediale e multisensoriale.

Info: www.donpasta.com

Commenti