Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CORONA (PDL): SI E’ INSEDIATA LA COMMISSIONE ARS PER I RISCHI AMBIENTALI

MILAZZO: OGGI L’ENNESIMO ATTENTATO ALLA SALUTE DEI CITTADINI E ALL’AMBIENTE

Si è insediata in Assemblea Regionale oggi la sottocommissione per la “Programmazione dell’attività sulle problematiche sanitarie nelle aree a rischio ambientale” e della quale è componente l’on. Roberto Corona
Messina , 18 maggio 2011 - “Finalmente – ha dichiarato l’on. Corona
– comincia a prendere corpo una iniziativa che era in cantiere da tanto tempo, ma che non aveva mai visto la luce. La Sottocommissione si occuperà di iniziative varie, volte a prevenire sotto il profilo epidemiologico tutte quelle patologie che potrebbero derivare dal rischio ambientale di inquinamento in Sicilia”.
 “Mi occupo già da tempo delle problematiche sanitarie che subiscono diverse zone della nostra Isola – ha proseguito l’on. Corona – e ho presentato diverse interrogazioni sui rischi che corrono i cittadini della zona dell’area industriale del milazzese, in particolare dei sette comuni del comprensorio del Mela”.

 La Sottocommissione, che sarà presieduta da Roberto De Benedictis è formata anche da Vincenzo Vinciullo, Giuseppe Laccoto e Giuseppe Lo Giudice. “Sono particolarmente soddisfatto – conclude l’on. Roberto Corona – perché ci occuperemo immediatamente di stilare una programmazione di studi ed analisi e di prevenzione per la tutela della salute della popolazioni che risiedono nelle aree a rischio della regione siciliana”.

Commenti