Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

CORONA (PDL): SI E’ INSEDIATA LA COMMISSIONE ARS PER I RISCHI AMBIENTALI

MILAZZO: OGGI L’ENNESIMO ATTENTATO ALLA SALUTE DEI CITTADINI E ALL’AMBIENTE

Si è insediata in Assemblea Regionale oggi la sottocommissione per la “Programmazione dell’attività sulle problematiche sanitarie nelle aree a rischio ambientale” e della quale è componente l’on. Roberto Corona
Messina , 18 maggio 2011 - “Finalmente – ha dichiarato l’on. Corona
– comincia a prendere corpo una iniziativa che era in cantiere da tanto tempo, ma che non aveva mai visto la luce. La Sottocommissione si occuperà di iniziative varie, volte a prevenire sotto il profilo epidemiologico tutte quelle patologie che potrebbero derivare dal rischio ambientale di inquinamento in Sicilia”.
 “Mi occupo già da tempo delle problematiche sanitarie che subiscono diverse zone della nostra Isola – ha proseguito l’on. Corona – e ho presentato diverse interrogazioni sui rischi che corrono i cittadini della zona dell’area industriale del milazzese, in particolare dei sette comuni del comprensorio del Mela”.

 La Sottocommissione, che sarà presieduta da Roberto De Benedictis è formata anche da Vincenzo Vinciullo, Giuseppe Laccoto e Giuseppe Lo Giudice. “Sono particolarmente soddisfatto – conclude l’on. Roberto Corona – perché ci occuperemo immediatamente di stilare una programmazione di studi ed analisi e di prevenzione per la tutela della salute della popolazioni che risiedono nelle aree a rischio della regione siciliana”.

Commenti