Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

“GIOCHI DA MARE – REGATA ECOLOGICA”: DOMANI LA 7^ EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE RISERVATA AGLI STUDENTI

MESSINA, 30/05/2011 - Domani 31 maggio 2011, dalle ore 8,30 alle ore 17, presso la Lega Navale di Messina, in Via Consolare Pompea Grotte, avrà luogo la 7^ edizione dei “Giochi da MARE – Regata ecologica” con la partecipazione di 12 scuole di Messina e provincia ed il coinvolgimento di circa 300 alunni.

L’iniziativa si avvale delle compartecipazioni dell’Assessorato regionale al Territorio ed Ambiente; dell’Assessorato provinciale alle Politiche giovanili; del Comune di Messina; della Lega Navale Italiana di Messina; dell’Ufficio scolastico provinciale di Messina e dell’Ato 3 Messina e delle sponsorizzazioni del gruppo “Punto Casa”; del gruppo acque minerali “Cavagrande”; dell’azienda informatica “CubeCurve” di Messina e dell’azienda “Original Marines” di Messina.

Finalità dell’iniziativa è la sensibilizzazione dei giovani sulle tematiche legate all’ambiente, all’ecologia, alla tutela ed al riconoscimento della flora, alla riscoperta dei giochi del passato ed all’importanza della raccolta differenziata ed del riciclo dei materiali di rifiuto.

Parteciperanno all’iniziativa: Istituto comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza” di Messina; Istituto comprensivo n. 2 “Salvo D’Acquisto” di Messina; Istituto comprensivo n. 3 “Giovanni XXIII” di Messina; Istituto comprensivo n. 11 “Gravitelli” di Messina; Istituto comprensivo n. 17 “Cesareo” di Messina; Istituto comprensivo n. 20 “Pascoli” di Messina; Istituto comprensivo n. 2 di Lipari; Istituto comprensivo n. 1 “Leonardo da Vinci” di Messina; Istituto comprensivo n. 15 “Vittorini” di Messina; Direzione didattica “Principe di Piemonte” di Messina; Istituto comprensivo n. 19 “Evemero da Messina” di Messina ed Istituto comprensivo “Petrarca” di Messina.

La manifestazione prevede, inoltre, varie attività che saranno svolte dagli studenti in spiaggia e legate alla tradizione culturale del luogo: regata; tiro alla fune; castelli di sabbia; corsa nei sacchi; lancio di aquiloni e beach volley.
La Prima Commissione consiliare convocata dal presidente, Roberto Gulotta, domani 31 maggio 2011, alle ore 12, con il seguente ordine del giorno:

1. COSAP

2. Organizzazione degli uffici. Audizione: presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto e ragioniere generale, Antonino Calabrò.

Commenti