Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“GIOCHI DA MARE – REGATA ECOLOGICA”: DOMANI LA 7^ EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE RISERVATA AGLI STUDENTI

MESSINA, 30/05/2011 - Domani 31 maggio 2011, dalle ore 8,30 alle ore 17, presso la Lega Navale di Messina, in Via Consolare Pompea Grotte, avrà luogo la 7^ edizione dei “Giochi da MARE – Regata ecologica” con la partecipazione di 12 scuole di Messina e provincia ed il coinvolgimento di circa 300 alunni.

L’iniziativa si avvale delle compartecipazioni dell’Assessorato regionale al Territorio ed Ambiente; dell’Assessorato provinciale alle Politiche giovanili; del Comune di Messina; della Lega Navale Italiana di Messina; dell’Ufficio scolastico provinciale di Messina e dell’Ato 3 Messina e delle sponsorizzazioni del gruppo “Punto Casa”; del gruppo acque minerali “Cavagrande”; dell’azienda informatica “CubeCurve” di Messina e dell’azienda “Original Marines” di Messina.

Finalità dell’iniziativa è la sensibilizzazione dei giovani sulle tematiche legate all’ambiente, all’ecologia, alla tutela ed al riconoscimento della flora, alla riscoperta dei giochi del passato ed all’importanza della raccolta differenziata ed del riciclo dei materiali di rifiuto.

Parteciperanno all’iniziativa: Istituto comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza” di Messina; Istituto comprensivo n. 2 “Salvo D’Acquisto” di Messina; Istituto comprensivo n. 3 “Giovanni XXIII” di Messina; Istituto comprensivo n. 11 “Gravitelli” di Messina; Istituto comprensivo n. 17 “Cesareo” di Messina; Istituto comprensivo n. 20 “Pascoli” di Messina; Istituto comprensivo n. 2 di Lipari; Istituto comprensivo n. 1 “Leonardo da Vinci” di Messina; Istituto comprensivo n. 15 “Vittorini” di Messina; Direzione didattica “Principe di Piemonte” di Messina; Istituto comprensivo n. 19 “Evemero da Messina” di Messina ed Istituto comprensivo “Petrarca” di Messina.

La manifestazione prevede, inoltre, varie attività che saranno svolte dagli studenti in spiaggia e legate alla tradizione culturale del luogo: regata; tiro alla fune; castelli di sabbia; corsa nei sacchi; lancio di aquiloni e beach volley.
La Prima Commissione consiliare convocata dal presidente, Roberto Gulotta, domani 31 maggio 2011, alle ore 12, con il seguente ordine del giorno:

1. COSAP

2. Organizzazione degli uffici. Audizione: presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto e ragioniere generale, Antonino Calabrò.

Commenti