Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

IL CAS NON HA ACCANTONATO IL PROGETTO DELLO SVINCOLO DI PORTOROSA

Articolo pubblicato dal Giornale di Sicilia lo scorso 23 maggio con titolo “Portorosa, niente svincolo. Il sindaco Navarra s’infuria”. Precisazioni
Messina, 26/05/2011 - Illustre Sindaco, non vi sono motivi per i quali allarmarsi ed andare in tutte le furie perché il CAS non ha deliberato di accantonare il progetto dello Svincolo di Portorosa, che - nella mia qualità - riconfermo tra i progetti da realizzare, proprio per il livello turistico del territorio cui Lei stesso faceva cenno.


In sostanza ha avuto una informazione di seconda mano! Di seguito lo stato dell’arte.

La Commissione VIA del Ministero dell’Ambiente, con parere n. 577 del 19/11/2010 ha ritenuto di non dare corso all’istruttoria dell’attuale progetto in quanto la documentazione - prodotta dagli Uffici Tecnici del Consorzio - necessita di una radicale revisione in quanto, a dire dei tecnici della stessa Commissione, il progetto di uno svincolo monodirezionale si presenta superato e, quindi, viene richiesto un progetto bidirezionale.

La Commissione ha – pure - richiesto che la scelta definitiva bidirezionale sia supportata da una adeguata analisi dei flussi dei traffici autostradali sulle due direzioni al fine di valutare la convenienza economica della realizzazione del progetto bidirezionale.

Il CAS, allo stato sta provvedendo ad aggiornare il progetto secondo le richieste dei tecnici per poi inviare il tutto alla Commissione VIA del Ministero per le proprie valutazioni definitive.

Ovviamente, il costo complessivo di questo nuovo progetto supererà di molto l’importo previsto in APQ (Accordo Programma Quadro) per cui sarà necessario richiedere una ulteriore integrazione finanziaria.

Tenuto conto della criticità dei finanziamenti riguardanti le infrastrutture in Sicilia e nel resto del Paese, lo scrivente potrebbe procedere all’appalto dello stralcio dello svincolo unidirezionale, al fine di avviare i lavori nei limiti dell’importo finanziato, per poi completare l’opera bidirezionale con il restante finanziamento.

Quindi, confermo che lo Svincolo di Portorosa rimane un progetto essenziale del Consorzio Autostradale – come noto – già inserito nel ns piano triennale delle opere da realizzare.

Si rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore approfondimento.

Distinti saluti
F.to
IL COMMISSARIO AD ACTA
Ing. Gaetano Sciacca

Commenti