Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

IL CAS NON HA ACCANTONATO IL PROGETTO DELLO SVINCOLO DI PORTOROSA

Articolo pubblicato dal Giornale di Sicilia lo scorso 23 maggio con titolo “Portorosa, niente svincolo. Il sindaco Navarra s’infuria”. Precisazioni
Messina, 26/05/2011 - Illustre Sindaco, non vi sono motivi per i quali allarmarsi ed andare in tutte le furie perché il CAS non ha deliberato di accantonare il progetto dello Svincolo di Portorosa, che - nella mia qualità - riconfermo tra i progetti da realizzare, proprio per il livello turistico del territorio cui Lei stesso faceva cenno.


In sostanza ha avuto una informazione di seconda mano! Di seguito lo stato dell’arte.

La Commissione VIA del Ministero dell’Ambiente, con parere n. 577 del 19/11/2010 ha ritenuto di non dare corso all’istruttoria dell’attuale progetto in quanto la documentazione - prodotta dagli Uffici Tecnici del Consorzio - necessita di una radicale revisione in quanto, a dire dei tecnici della stessa Commissione, il progetto di uno svincolo monodirezionale si presenta superato e, quindi, viene richiesto un progetto bidirezionale.

La Commissione ha – pure - richiesto che la scelta definitiva bidirezionale sia supportata da una adeguata analisi dei flussi dei traffici autostradali sulle due direzioni al fine di valutare la convenienza economica della realizzazione del progetto bidirezionale.

Il CAS, allo stato sta provvedendo ad aggiornare il progetto secondo le richieste dei tecnici per poi inviare il tutto alla Commissione VIA del Ministero per le proprie valutazioni definitive.

Ovviamente, il costo complessivo di questo nuovo progetto supererà di molto l’importo previsto in APQ (Accordo Programma Quadro) per cui sarà necessario richiedere una ulteriore integrazione finanziaria.

Tenuto conto della criticità dei finanziamenti riguardanti le infrastrutture in Sicilia e nel resto del Paese, lo scrivente potrebbe procedere all’appalto dello stralcio dello svincolo unidirezionale, al fine di avviare i lavori nei limiti dell’importo finanziato, per poi completare l’opera bidirezionale con il restante finanziamento.

Quindi, confermo che lo Svincolo di Portorosa rimane un progetto essenziale del Consorzio Autostradale – come noto – già inserito nel ns piano triennale delle opere da realizzare.

Si rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore approfondimento.

Distinti saluti
F.to
IL COMMISSARIO AD ACTA
Ing. Gaetano Sciacca

Commenti