Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

LONGI: AL VIA I LAVORI NELLA ZONA DELLA CASERMA DEI CARABINIERI

Longi (ME), 19/5/2011  - Hanno preso il via i lavori per la messa in sicurezza della zona del torrente Santa Maria, area interessata da uno smottamento l’anno scorso. Infatti una parte del muro di contenimento e dello spiazzale adiacente la villetta comunale, all’ingresso del paese, erano stati trascinati a valle, creando pericolo anche per i diversi edifici pubblici che si trovano nella zona, come la caserma dei carabinieri, e per le abitazioni private. 


La zona era stata da subito oggetto di diversi sopralluoghi di tecnici ed esperti che hanno evidenziato la necessità di intervenire. Per questo la Protezione Civile ha stanziato 450.000 per questi lavori che dovrebbero concludersi tra un paio di mesi. Inoltre, l’Assessorato Territorio e Ambiente, dipartimento regionale dell’ambiente, ha finanziato altri 1.500.000 circa per il consolidamento a monte del torrente Santa Maria e per la sistemazione idraulica dell’alveo. 


Al termine dell’iter burocratico anche questi lavori saranno intrapresi, si pensa entro la fine dell’estate. Per il sindaco Alessandro Lazzara: “Dopo i lavori effettuati sulla Strada Provinciale (messa in sicurezza della 157,tratto Passo Zita-Mulino; inteventi sulla SP 159, località Mizzulera; interventi sulla SP 161, Mangalavite-Alcara Li Fusi), si completeranno così i progetti relativi ai danni alluvionali verificatesi nello scorso anno”.

Commenti