Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LONGI: AL VIA I LAVORI NELLA ZONA DELLA CASERMA DEI CARABINIERI

Longi (ME), 19/5/2011  - Hanno preso il via i lavori per la messa in sicurezza della zona del torrente Santa Maria, area interessata da uno smottamento l’anno scorso. Infatti una parte del muro di contenimento e dello spiazzale adiacente la villetta comunale, all’ingresso del paese, erano stati trascinati a valle, creando pericolo anche per i diversi edifici pubblici che si trovano nella zona, come la caserma dei carabinieri, e per le abitazioni private. 


La zona era stata da subito oggetto di diversi sopralluoghi di tecnici ed esperti che hanno evidenziato la necessità di intervenire. Per questo la Protezione Civile ha stanziato 450.000 per questi lavori che dovrebbero concludersi tra un paio di mesi. Inoltre, l’Assessorato Territorio e Ambiente, dipartimento regionale dell’ambiente, ha finanziato altri 1.500.000 circa per il consolidamento a monte del torrente Santa Maria e per la sistemazione idraulica dell’alveo. 


Al termine dell’iter burocratico anche questi lavori saranno intrapresi, si pensa entro la fine dell’estate. Per il sindaco Alessandro Lazzara: “Dopo i lavori effettuati sulla Strada Provinciale (messa in sicurezza della 157,tratto Passo Zita-Mulino; inteventi sulla SP 159, località Mizzulera; interventi sulla SP 161, Mangalavite-Alcara Li Fusi), si completeranno così i progetti relativi ai danni alluvionali verificatesi nello scorso anno”.

Commenti