Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MILAZZO: DEPURATORE, AFFIDATA A DITTA DI MESSINA LE GESTIONE TRIMESTRALE

Milazzo, 19/5/2011 - La ditta “Trinacria Ambiente e Tecnologie srl” di Messina si è aggiudicata la gara d’appalto ban-dita dal Comune per l’affidamento del servizio di gestione trimestrale dell’impianto di depurazione comunale delle ac-que reflue di Fossazzo. La commissione di gara del Comune a conclusione dell’iter burocratico ha aggiudicato alla ditta messinese l’appalto per l’importo complessivo di euro 101.252,38, con un ribasso del 18,94% sulla base d’asta.
Dunque con la scadenza del precedente appalto per l’esercizio provvisorio del depuratore affidato a suo tempo all’Ati Valori Scarl _ Siar, esecutrice dei lavori di ristrutturazione e l’insediamento della nuova ditta non ci saranno “vuoti ge-stionali”. Nel frattempo gli uffici comunali stanno portando avanti la gara annuale con procedura di evidenza pubblica di rilevanza comunitaria e che prevede un impegno di spesa di quasi 800 mila euro come risulta dalla perizia redatta dall’arch. Giuseppe Bonarrigo e recentemente approvata dalla giunta municipale. Un provvedimento che dunque rappresenta – come evidenziato dagli amministratori – una risposta alla mozione presen-tata da 18 consiglieri comunali (primo firmatario Roberto Mellina) per una riunione urgente del consiglio comunale con la presenza dell’Amministrazione e dei responsabili dei dipartimenti competenti, finalizzata proprio ad avere notizie “sullo stato di manutenzione del depuratore e sulle eventuali operazioni attuative di risoluzione dei problemi riscontrati negli anni scorsi”. Nel documento Mellina e gli altri consiglieri evidenziano che “le ultime due stagioni estive sono state del tutto compromesse da problemi derivanti da divieti di balneazione che hanno interessato gran parte della riviera di ponente” e che quindi appare opportuno “alle porte dell’estate, fornire notizie anche riguardo l’analisi delle acque”.

Commenti