Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MILAZZO: ORMEGGIATE NEL PORTO LE TRE NAVI DELLA MARINA MILITARE

MILAZZO: TAVOLO TECNICO SUL TURISMO
Milazzo (Me), 28/05/2011 - Giornata di visita oggi per la cittadinanza milazzese delle tre navi della scuola comando ufficiali della Marina Militare. Ormeggiate nel molo foraneo, la "Orione", la "Sfinge" e la "Fenice", appartenenti al Comando delle Forze di Pattuglia-mento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera, normalmente dislocate ad Augusta (Sr), saranno a-perte al pubblico dalle 10,30 alle 12,30 mentre domani sarà possibile accedere dalle 10,30 sino alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Sempre oggi è prevista la visita degli studenti delle scuole medie superiori organizzata dall’assessore Stefania Scolaro.

Nella giornata di ieri il sindaco Carmelo Pino ha accolto a palazzo D'Amico i comandanti delle tre navi che sono stati accompagnati dal comandante del porto C.V. Marcello Calandrino.

Il primo cittadino si è intrattenuto con il comandante della Squadriglia, CV, Antonio Pasanisi, con i comandanti delle due squadre pattugliatori, Pasquale Perrotta e Alberto Sodomaco e con i tre comandanti del-le navi: Luca Licciardi della "Orione", Angelo Donzello della "Fenice" e Paolo Francesco Casulli della "Sfinge". I tre ufficiali hanno informato il primo cittadino sulle caratteristiche delle imbarca-zioni che hanno una media di 70 persone di equipaggio e una dozzina di ufficiali, evidenziando l'importanza di questo stage per i giovani ufficiali che hanno già il grado di tenente di vascello ma debbono prima di assumere il comando partecipare a questo addestramento.

Il sindaco Pino da parte sua ha invitato gli ospiti a visitare il Castello informandoli anche delle bel-lezze della città. Ha quindi donato delle pubblicazioni e poi ricambiato la visita salendo a bordo del-le unità militari.

Commenti