Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PATTI: ‘GRATTA E SOSTA’ FALSI SEQUESTRATI DALLA POLIZIA

Patti (Me), 28/05/2011 – Gli agenti del Commissariato di Polizia di Patti, in provincia di Messina, hanno sequestrato 68.500 "gratta e sosta", tagliandi per la sosta sulle strisce blu, abilmente falsificati e distribuiti in molti punti vendita della città. Nell’operazione, che prende il nome dal suggestivo appellativo con cui vengono definiti i tagliandi a pagamento, la Polizia ha denunciato 3 persone, ed un giro di imbrogli davvero ‘ingegnoso’.

I ‘gratta e sosta’ erano stati distribuiti sul territorio di Patti e Tindari senza la prevista timbratura di vidimazione da parte del Comune di Patti. A Tindari, come nel territorio comunale pattese, è stata allestita un’area per la sosta dei visitatori e dei pellegrini in visita al santuario della Madonna Nera e alle vestigia dell’antica città greco-romana, nonché diretti allo stesso teatro antico, dove nei periodi previsti si svolgono le rappresentazioni i teatrali.

Un giro d’affari, perciò, non trascurabile, del quale erano venute a conoscenza le forze dell’ordine, seppure come illazioni circolanti negli ambienti pattesi.

Avviate le indagini, gli uomini del Commissariato di Patti hanno individuato i punti vendita presso i quali erano in vendita tali tagliandi, sequestrandone un ragguardevole numero, proprio alla vigilia delle elezioni amministrative pattesi.

Commenti