Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PREVISIONI METEO DAL 29 MAGGIO AL 1 GIUGNO 2011

29 maggio 2011 - Le mappe alla media troposfera mostrano un promontorio che abbraccia l’Europa occidentale e, nel contempo, si assiste ad una ripresa della pressione atmosferica sulle regioni settentrionali e centrali italiane con tempo stabile e soleggiato; al sud saranno ancora possibili fenomeni di instabilità atmosferica a seguito di infiltrazioni di aria fresca da nord.
Domani campo di pressione alto e livellato su gran parte del Paese, con residui fenomeni sulle estreme regioni peninsulari, dal pomeriggio/sera correnti in quota sud-occidentali interesseranno le Alpi occidentali e precedono una vasta saccatura pilotata da un minimo in prossimità delle isole britanniche ed estesa sino alla penisola iberica. Martedì la parte meridionale e meno attiva della saccatura atlantica interesserà le zone alpine prealpine e la Sardegna per estendere poi la sua influenza, il giorno seguente a gran parte del territorio italiano.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per transito si moderati addensamenti alti e sottili.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con moderati addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sui rilevi e zone interne, cui non si esclude possa essere associato qualche sporadico piovasco.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sulla Calabria, sulla Basilicata Puglia e rilevi appenninici, più consistenti durante le ore pomeridiane, con brevi rovesci sui rilevi della Calabria e Basilicata meridionale.
TEMPERATURE:
in lieve aumento le massime sulle regioni settentrionali ed in lieve calo su quelle meridionali.
VENTI:
deboli dai quadranti meridionali con rinforzi a moderati o tesi sulle zone adriatiche centro-meridionali e da ovest sulla Sardegna settentrionale.
MARI:
molto mosso l’Adriatico centro-meridionale, con moto ondoso in calo dalla sera. Generalmente mossi gli altri bacini, con moto ondoso in calo su Mar Ligure ed Adriatico settentrionale.
TENDENZA PER LUNEDI 30 MAGGIO 2011
NORD:
condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e sviluppo di nubi cumuliformi sui settori alpini occidentali con rovesci sparsi dal pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con moderati addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sui rilevi appenninici e sull’isola.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilevi appenninici della Calabria ove sarà possibile qualche locale breve piovasco o rovescio.
TEMPERATURE:
in lieve aumento le massime.
VENTI:
deboli mediamente dai quadranti settentrionali, con rinforzi sulle zone adriatiche centro-meridionali ed a prevalente regime di brezza lungo le coste.
MARI:
mossi l’Adriatico meridionale, Stretto di Sicilia e Ionio; poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento su Mare e Canale di Sardegna.
TENDENZA PER MARTEDI 31 MAGGIO 2011
Addensamenti sparsi, anche consistenti, sulle zone alpine, prealpine e sulla Sardegna, con precipitazioni sparse o locali rovesci. Addensamenti sparsi anche sulle zone interne e rilievi delle regioni centrali con locali piovaschi o brevi rovesci pomeridiani.
TENDENZA PER MERCOLEDI 01 GIUGNO 2011
condizioni di generale instabilità su tutte le regioni settentrionali con cieli irregolarmente nuvolosi e con rovesci sparsi. Addensamenti consistenti anche sulle regioni tirreniche peninsulari e sulla Sicilia con locali piovaschi o brevi rovesci, in estensione nel corso della seconda parte della giornata al versante adriatico.




Protezione Civile

Commenti