Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

A S. AGATA MILITELLO A GIUGNO "LE PIAZZE DEL BIO"

Palermo, 25 maggio 2011 - L'assessorato delle Risorse agricole e alimentari organizza dal 9 al 12 giugno, di concerto con il Ministero delle Politiche Agricole, la manifestazione denominata "Le Piazze del Bio". L'evento si svolgera' contemporaneamente su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di promuovere il consumo dei prodotti biologici avvicinando i produttori ai consumatori.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del 'Piano di azione europeo per l'agricoltura Biologica', finalizzato a promuovere l'agricoltura biologica nell'Unione Europea.

In Sicilia la manifestazione sara' realizzata - durante il periodo indicato - presso i "Mercati dell'Agricoltore" di Termini Imerese (Pa), Castelbuono (Pa), Sant'Agata Militello (Me), Siracusa, Caltanissetta, Raffadali (Ag), Alcamo (Tp).

E' previsto l'allestimento di 5 spazi coperti, uno per piazza, riservati ai produttori e alle istituzioni locali.

Le richieste, compilate secondo il modulo di adesione, dovranno pervenire entro le ore 13 del 27 maggio all'e-mail: agri1.promozione@regione.sicilia.it.

Sulla richiesta il soggetto interessato dovra' indicare, oltre a tutti i recapiti, anche la piazza prescelta.

Ulteriori informazioni ai numeri di telefono 0917076116 o scrivendo al funzionario direttivo Sergio Calascibetta, all'e-mail sergio.calascibetta@regione.sicilia.it.

lm

251408 Mag 11 NNNN





Ufficio Stampa

Commenti