Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SANTUARIO DELLA MADONNA SS. DI TRAPANI: DOMENICA I SOLENNI FESTEGGIAMENTI

MESSINA, 19/05/2011 - Domenica 22 maggio, alle ore 18.30, nel Santuario della Madonna SS. di Trapani, torrente Trapani, avrà luogo la solenne funzione eucaristica presieduta da monsignor Tindaro Cocivera durante la quale sarà benedetta l’immagine restaurata della Madonna. La statua lignea risalente al secolo XIV nel Santuario dopo un restauro effettuato da Rosaria Catania Cucchiara, sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza dei Beni culturali di Messina.

 La statua sarà accolta sul sagrato del Santuario dai componenti della Confraternita Santa Maria di Trapani, risalente al 1670 e portata a spalla farà il suo ingresso nel Santuario. Domenica 29 maggio, alle ore 11, i festeggiamenti si concluderanno con la Santa Messa concelebrata da monsignor Tindaro Cocivera e da monsignor Giuseppe Bongiorno; alle ore 15.30, la Sacra Immagine sarà portata in processione lungo il percorso: Via Palermo, Circonvallazione, Salita Torrente Trapani.

 Il governatore Benito Santalco

Commenti