Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

A UCRIA I PREMI DEL IV° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “F. PINZONE”

Ucria (Me), 26.05.2011 - L’Ass.ne Turistica Pro Loco di Ucria (ME), rende noto che, sabato 4 giugno con inizio alle ore 16.30, avrà luogo - presso i locali del Circolo Monte Castello di Ucria – la cerimonia di premiazione nell’ambito della quarta edizione del Concorso Nazionale di Poesia intitolato alla memoria dello studioso e poeta ucriese Francesco Pinzone.

Gli organizzatori esprimono grande soddisfazione per il gran numero di poesie pervenute. Tra i premiati, accanto a numerosi poeti siciliani, figurano poeti provenienti dal Veneto, dalla Toscana, dalla Puglia e dalla Calabria.

“Siamo ampiamente soddisfatti – ha affermato il presidente della Pro Loco Francesco Niosi – per il considerevole numero di poesie pervenute. Stiamo lavorando al fine di organizzare una degna cerimonia di premiazione. Attraverso questo concorso – giunto alla quarta edizione – la Pro Loco ha voluto rendere omaggio al maestro Francesco Pinzone dando, al contempo, visibilità ad Ucria e all’intero circondario.
Anche quest’anno – ha proseguito Francesco Niosi – verrà assegnato il Premio Città di Ucria”.
Il presidente della pro loco ha concluso rivolgendo un pensiero ai tanti giovani poeti iscritti al concorso: “Particolarmente belli ed intensi i versi scritti dai giovani e dai giovanissimi. In una società dove si parla spesso di giovani privi di valori, questo ci lascia ben sperare”.

Commenti