Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

‘VIVINATURA 2011’ TORNA SULLE MADONIE

Castelbuono (Pa), 17/05/2011 - Ritorna , come ogni anno , giovedì 2 giugno, "Vivinatura 2011", escursione nel Parco delle Madonie , organizzata dall’Associazione "I Gattopardi Sicilia". Manifestazione Ecoturistica non competitiva con iscrizione gratuita, che vedrà impegnati come al solito molti atleti ed escursionisti a piedi, in mountain bike e a cavallo.
Partenza ore 8.00 presso Piazza San Paolo a Castelbuono comune della Provincia di Palermo . L'invito è rivolto a tutti , grandi e piccini e coloro che desiderano trascorrere una meravigliosa avventura in un ecosistema puro e incontaminato. L’obiettivo in primis dell’Associazione I Gattopardi Sicilia è la riscoperta e la valorizzazione della vecchia mulattiera Castelbuono – Santuario di Gibilmanna , ideale per rievocare (in silenzio mistico ed ascolto della natura) l’antico pellegrinaggio che vedeva partecipare moltissimi fedeli provenienti dai comuni viciniori , devoti alla Madonna di Gibilmanna.
Natura da esplorare e da ascoltare, non solo per i più piccoli, ma per tutta la famiglia .
 A piedi, sarà possibile praticare birdwatching faunistico lungo la vecchia mulattiera; oppure osservare il primo volo libero delle farfalle nate durante la giornata, nonché partecipare all’arrivo alla lettura di alcune poesie ed al picnic, nell’incantevole piano delle Fate. In bicicletta e a cavallo si potranno percorrere i bei sentieri del territorio e scoprire alcune eccellenze ambientali , naturalistiche e zootecniche.
 Natura da osservare e fotografare a cura degli amatori della fotografia naturalistica . Sicuramente un modo unico per immergerci nella storia, nella fede e nell’immenso patrimonio naturalistico del Parco delle Madonie, bene collettivo da difendere e valorizzare ancor di più . Per informazioni ed iscrizioni : settore equestre Matteo 329 / 2072070 escursionismo 338 / 4847717 - www.igattopardi. it .

Commenti