Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

‘VIVINATURA 2011’ TORNA SULLE MADONIE

Castelbuono (Pa), 17/05/2011 - Ritorna , come ogni anno , giovedì 2 giugno, "Vivinatura 2011", escursione nel Parco delle Madonie , organizzata dall’Associazione "I Gattopardi Sicilia". Manifestazione Ecoturistica non competitiva con iscrizione gratuita, che vedrà impegnati come al solito molti atleti ed escursionisti a piedi, in mountain bike e a cavallo.
Partenza ore 8.00 presso Piazza San Paolo a Castelbuono comune della Provincia di Palermo . L'invito è rivolto a tutti , grandi e piccini e coloro che desiderano trascorrere una meravigliosa avventura in un ecosistema puro e incontaminato. L’obiettivo in primis dell’Associazione I Gattopardi Sicilia è la riscoperta e la valorizzazione della vecchia mulattiera Castelbuono – Santuario di Gibilmanna , ideale per rievocare (in silenzio mistico ed ascolto della natura) l’antico pellegrinaggio che vedeva partecipare moltissimi fedeli provenienti dai comuni viciniori , devoti alla Madonna di Gibilmanna.
Natura da esplorare e da ascoltare, non solo per i più piccoli, ma per tutta la famiglia .
 A piedi, sarà possibile praticare birdwatching faunistico lungo la vecchia mulattiera; oppure osservare il primo volo libero delle farfalle nate durante la giornata, nonché partecipare all’arrivo alla lettura di alcune poesie ed al picnic, nell’incantevole piano delle Fate. In bicicletta e a cavallo si potranno percorrere i bei sentieri del territorio e scoprire alcune eccellenze ambientali , naturalistiche e zootecniche.
 Natura da osservare e fotografare a cura degli amatori della fotografia naturalistica . Sicuramente un modo unico per immergerci nella storia, nella fede e nell’immenso patrimonio naturalistico del Parco delle Madonie, bene collettivo da difendere e valorizzare ancor di più . Per informazioni ed iscrizioni : settore equestre Matteo 329 / 2072070 escursionismo 338 / 4847717 - www.igattopardi. it .

Commenti