Mercoledì 15 giugno alle ore 18.30 presso il Circolo Pickwick, Beatrice Monroy presenta la sua Elegia delle donne morte, libro edito da Navarra Editore
Messina, 14/06/2011 - Storie di donne che non ce l’hanno fatta, donne perdenti che, trovandosi a un bivio cruciale della loro vita, si sono ritratte affogando nel silenzio. Vite e storie che si incrociano in un mattino piovoso sui gradini di una Chiesa di una città senza nome, una città fantasma e clone di Palermo. Elegia delle donne morte è un canto dedicato a quelle donne che non sono riuscite ad essere più forti di quanti, più o meno colpevolmente, le hanno schiacciate. Donne che hanno fatto del silenzio l’unico rifugio possibile, finendo però con il rimanerne in trappola. Tutti i destini narrati hanno una comune origine in una notte di scirocco. Un fuoco devasta le montagne attorno alla città, qualcuno ne approfitta per dare fuoco al grande Archivio, memoria di una città senza nome, una città fantasma e clone di Palermo.

Beatrice Monroy vive a Palermo, è autrice di testi teatrali e radiofonici (Rairadio1 e Rairadio3), ha pubblicato raccolte di racconti e piccoli poemi per il teatro, ultimo un manuale di scrittura drammaturgica, Tutti in scena, manuale di drammaturgia, per le edizioni La Meridiana. Da più di un trentennio anima laboratori di scrittura e narrazione in giro per l’Italia. Beatrice Monroy con la sua Elegia delle donne morte è stata, inoltre, protagonista per tutta una settimana del noto programma radiofonico di RadioTre Fahrenheit.
L'incontro sarà introdotto dal Prof. Giuseppe Campione, già professore dell’Università degli Studi di Messina.
Al dibattito, tra gli altri, prenderanno parte il Prof. Girolamo Cotroneo, professore emerito dell’Università degli Studi di Messina e la Prof.ssa Patrizia Danzè, docente e critica letteraria.
Sarà presente l'autrice del libro.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.