Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

GIOIOSA GUARDIA VISTA CON SARA MUNARI ALLE OFFICINE LUCORE

Gioiosa Marea (Me), 08/06/2011 - Organizzato dall'associazione Officine Lucore, Libere idee in movimento, si terrà a Gioiosa Marea (Messina), nei giorni 24, 25 e 26 giugno 2011 il workshop fotografico ‘Exodus’, un percorso spazio-temporale dalla Gioiosa antica a quella attuale con Sara Munari, fotografa professionista emergente. Sara inoltre allestita la mostra “Di treni, di sassi, di venti”: uno spaccato fotografico sui rom, e resterà aperta circa 20 giorni.
Ogni scatto fotografico coglie un istante eccezionale, un incontro unico, momentaneo e perfetto. È la storia che si vuole raccontare attraverso la propria visione.
______________
L’intero abitato della vecchia città di Gioiosa Guardia, che sorgeva in cima al Monte Meliuso, in seguito al terremoto del 1783 e alla carestia dell’anno successivo, discese sulla costa dove fondò un nuovo paese, Gioiosa Marea. L’idea del workshop è quella di percorrere quella antica regia trazzera, testimone del percorso di tale esodo e allo stesso tempo esempio del paesaggio mozzafiato di questa parte della Sicilia, catturandone le suggestioni spazio-temporali attraverso la fotografia.
Il workshop è aperto a tutti: fotografi professionisti, emergenti o semplicemente appassionati e si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti i principali strumenti per esplorare le infinite possibilità espressive del mezzo fotografico.
PROGRAMMA

Il workshop è strutturato su tre giornate: 24, 25 e 26 giugno 2011

Venerdì 24 giugno:

Ore 10.00-13.00 Ritrovo dei partecipanti, presentazione della docente e visione dei portfolio degli studenti.

Ore 13.00 – 15.00 Pausa.

Ore 15.00-18.00 Briefing per la progettazione del lavoro da svolgere ed assegnazione dei compiti.

Ore 19.00 Inaugurazione della mostra “Di treni, di sassi, di venti” di Sara Munari presso i locali di Sicily Lab

Sabato 25 giugno:

Ore 10.00-18.00 Shooting (Pausa con pranzo al sacco)

Domenica 26 giugno:

Ore 10.00-13.00 Editing finale delle immagini.

Ore 13.00-15.00 Pausa

Ore 15.00-18.00 Realizzazione della presentazione multimediale.

Ore 19.00 Proiezione che si terrà all’auditorium di Gioiosa Marea.

Il workshop è a numero chiuso e il costo è €150.

Il corso sarà tenuto dalla fotografa Sara Munari

SARA MUNARI nasce a Milano nel 72. Vive e lavora a Lecco. Studia fotografia all’Isfav di Padova dove si diploma come fotografa professionista. Apre, nel 2001, LA STAZIONE FOTOGRAFICA, Studio e galleria per esposizioni fotografiche e corsi, nel quale svolge la sua attività di fotografa. Docente di Storia della fotografia presso l’Istituto Italiano di fotografia di Milano e di comunicazione visiva e tecnica fotografica presso l’Isgmd di Lecco. Collabora con l’Università Cattolica di Milano per alcune pubblicazioni. Dal 2005 al 2008 è direttore artistico di Leccoimmagifestival per il quale organizza mostre di grandi autori della fotografia Italiana e giovani autori di tutta Europa. Organizza workshop con autori di rilievo nel panorama nazionale. Partecipa nel 2008 al premio S. Fedele. Espone in Italia ed Europa presso gallerie e musei d’arte contemporanea. Fa parte dell’Archivio Nazionale di fotografia di Castellanza e di quello dell’Università Tor Vergata a Roma. Nel 2009 esce il suo primo libro “Oceano India”. Fa da giurata e lettrice portfolio in Concorsi e Festival Nazionali. Ottiene premi e riconoscimenti a livello nazionale. Vince nel 2010 il Premio Roberto Del Carlo, Luccadigitalphotofest. SI DIVERTE CON LA FOTOGRAFIA, LA AMA E LA RISPETTA!

Ulteriori informazioni sul workshop sul sito www.officinelucore.org
o anche su http://www.facebook.com/event.php?eid=188404991209788

Commenti