Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

LA STAMPA CATTOLICA ITALIANA ELEGGE IL NUOVO DIRETTIVO

SIRACUSA, 17 Giugno 2011 - Il consiglio direttivo dell’Ucsi Sicilia si riunirà sabato 18 giugno 2011, alle 11,30, nel salone “Mons. Ettore Baranzini”, della parrocchia Santa Rita in Siracusa. La riunione, presieduta da presidente regionale Giuseppe Vecchio, si terrà subito dopo l’assemblea elettiva provinciale della sezione di Siracusa, che si svolgerà negli stessi locali con inizio alle10.
L’assemblea siracusana è stata convocata per la discussione della relazione del presidente uscente, Gianni Failla, e per l’elezione del nuovo consiglio direttivo, che durerà in carica tre anni.
La sezione siracusana è stata costituita, su proposta di monsignor Alfio Inserra, direttore del settimanale diocesano “Cammino”, nella primavera del 1995. La sezione è stata sempre presieduta, per sedici anni, dal giornalista Gianni Failla, vice direttore del settimanale “Cammino”, che dal 1998 per due trienni è stato consigliere nazionale dell’Ucsi e dal 2000 al 2002 componente della Giunta esecutiva nazionale.
All’assemblea provinciale parteciperanno l’assistente provinciale monsignor Alfio Inserra, il consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Santo Gallo, il componente nazionale della Giunta dell’Ucsi Gaetano Rizzo, il componente nazionale dei Garanti Rossella Jannello, il presidente nazionale dei revisori dei conti dell’Ucsi Salvatore Catanese e i componenti del consiglio direttivo Ucsi Sicilia.

Renato Pennisi

Commenti