Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

LA STAMPA CATTOLICA ITALIANA ELEGGE IL NUOVO DIRETTIVO

SIRACUSA, 17 Giugno 2011 - Il consiglio direttivo dell’Ucsi Sicilia si riunirà sabato 18 giugno 2011, alle 11,30, nel salone “Mons. Ettore Baranzini”, della parrocchia Santa Rita in Siracusa. La riunione, presieduta da presidente regionale Giuseppe Vecchio, si terrà subito dopo l’assemblea elettiva provinciale della sezione di Siracusa, che si svolgerà negli stessi locali con inizio alle10.
L’assemblea siracusana è stata convocata per la discussione della relazione del presidente uscente, Gianni Failla, e per l’elezione del nuovo consiglio direttivo, che durerà in carica tre anni.
La sezione siracusana è stata costituita, su proposta di monsignor Alfio Inserra, direttore del settimanale diocesano “Cammino”, nella primavera del 1995. La sezione è stata sempre presieduta, per sedici anni, dal giornalista Gianni Failla, vice direttore del settimanale “Cammino”, che dal 1998 per due trienni è stato consigliere nazionale dell’Ucsi e dal 2000 al 2002 componente della Giunta esecutiva nazionale.
All’assemblea provinciale parteciperanno l’assistente provinciale monsignor Alfio Inserra, il consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Santo Gallo, il componente nazionale della Giunta dell’Ucsi Gaetano Rizzo, il componente nazionale dei Garanti Rossella Jannello, il presidente nazionale dei revisori dei conti dell’Ucsi Salvatore Catanese e i componenti del consiglio direttivo Ucsi Sicilia.

Renato Pennisi

Commenti