Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

"Nell'anniversario del terremoto del Belìce, il nostro primo pensiero va ancora una volta alle vittime e ai loro cari. Una perdita ed un dolore che certamente non si cancellano col tempo. 15/01/2026 -  E in questa ricorrenza non possiamo dimenticare che ancora per troppe persone il terremoto non è solo un ricordo, ma una realtà quotidiana fatta di una ricostruzione che per molti versi non ha ancora restituito la normalità e la dignità che le nostre comunità meritano.  Riconosciamo i passi avanti fatti, ma sappiamo che la strada non è compiuta. Uno stimolo a proseguire nel nostro impegno per sanare queste ferite e perché presto le nostre comunità ritrovino la piena normalità." "Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volan...

LAVORO & PARI OPPORTUNITÀ: L'UGUAGLIANZA SULLA CARTA

PALERMO, 8 giu 2011 - Palazzo dei Normanni ha ospitato stamani uno degli eventi nazionali previsti per la promozione della "Carta per le pari opportunita' e l'uguaglianza sul lavoro". Il Workshop, organizzato dalla consigliera regionale di Parita', Natalina Costa, fa parte del Progetto Progress "Reti territoriali contro le discriminazioni".
La Regione siciliana con la Provincia regionale di Messina e insieme all'Emilia Romagna e alla Provincia di Modena, sono state le realta' territoriali destinatarie, da parte dell'U.N.A.R. (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunita'), di un "Progetto Pilota" nazionale, destinato non solo alle aziende private ma anche alle pubbliche amministrazioni.

L'iniziativa promuovera', sul territorio regionale e provinciale, la "Carta delle Pari Opportunita'" per valorizzare le diversita' all'interno dell'organizzazione aziendale con particolare riguardo alle pari opportunita' tra uomini e donne e a diffondere le buone pratiche delle aziende private e delle pubbliche amministrazioni aderenti alla Carta. La "Carta" e' gia' stata sottoscritta da un centinaio di Aziende presenti su tutto il territorio nazionale per un totale di circa 500.000 dipendenti coinvolti. In Sicilia l'hanno sottoscritta, tra gli altri, comuni e province, Confindustria Sicilia, Gesap, Unicoop, e sindacati.

La "Carta per le pari opportunita' e l'uguaglianza sul lavoro", nasce nel 2009 ed e' una dichiarazione di intenti che le imprese di tutte le dimensioni sottoscrivono volontariamente per contribuire alla lotta a tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro (genere, disabilita', etnia, fede religiosa, orientamento sessuale), impegnandosi al contempo a valorizzare la diversita' all'interno dell'azienda, con particolare riguardo alle pari opportunita' tra uomo e donna, e ad assicurare il benessere organizzativo, ma e' anche strumento per concretizzare la responsabilita' sociale d'impresa. La Carta e' promossa da AIDDA, AIDAF, Impronta Etica, dalla Fondazione Sodalitas, da UCID e dall'Ufficio Nazionale della Consigliera di Parita' con l'adesione dei Ministeri del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e per le Pari Opportunita'.

ef/mav

081301 Giu 11 NNNN

Commenti