Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

MILAZZO: CERIMONIA DEL 2 GIUGNO A PIAZZA ROMA

Milazzo (Me), 2/06/2011 - Si è svolta questa mattina a piazza Roma la tradizione cerimonia del 2 giugno. Il sindaco Pino e il comandante della Capitaneria di porto, Marcello Calandrino hanno deposto una corona d’alloro al monumento dei Caduti di piazza Roma. Alla cerimonia celebrata in forma solenne sono intervenuti rappresentanze delle forze dell’ordine, delle scuole cittadine e delle associazioni d’arma, mentre la banda musicale ha intonato l’inno nazionale.
Una piazza gremita ha salutato l'ingresso del primo cittadino, accompagnato dal comandante Calandrino e dal vicecoman-dante della polizia municipale Giuseppa Italiano. Quindi dopo la deposizione, il discorso del sinda-co Pino che ha sottolineato l'importanza della giornata.
E' stato letto anche un messaggio del presi-dente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Quindi la banda musicale ha intonato l'inno nazionale cantato dai bambini della scuola, in una mattinata sicuramente dal significato particolare.

Commenti