Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SINAGRA: IL 19 GIUGNO ‘A FESTA D’I PATATI’

Sinagra (Me), 12/06/2011 - Si svolgerà domenica 19 giugno a Sinagra (contr. Baronia) l’ormai tradizionale appuntamento della “festa di patati, organizzato dalla Pro Loco di Sinagra in collaborazione con le amministrazioni comunali di Sinagra, Ficarra e Sant’Angelo e le rispettive Pro Loco.
Questa manifestazione vuole ricordare la festa che a Za Cuncetta, proprietaria di un piccolo appezzamento di terreno, organizzava dopo il raccolto delle patate fino agli anni Sessanta.

Dopo la celebrazione della santa Messa in una cappella che si trova nella sua proprietà, la vulcanica donna offriva agli abitanti della contrada pietanze a base di patate novelle e dell’ottimo vino. Tutto il quartiere partecipava e i festeggiamenti si protraevano fino a tarda sera accompagnati da musica e danze. La pro Loco di Sinagra ha voluto riprendere questa tradizione coinvolgendo in primo luogo gli abitanti del borgo di Baronia sia nella coltivazione delle patate sia nell’organizzazione della festa, e riuscendo a ottenere nel corso di pochi anni un notevole successo di partecipanti. L’edizione di questo anno prevede il seguente programma:

 incontro ore 9,30 alla sede della Pro Loco
 ore 10,00 inizio passeggiata alla scoperta di antichi palmenti, fontane e ruderi della chiesa di Santa Maria Assunta;
 ore 12,30 momento di preghiera nella cappella di Baronia;
 ore 13,00 pranzu da zza Cuncetta allietato da antiche musiche e ballate.

Commenti