Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

VALLE DEL MELA: UN SIT-IN PER LA DIFESA DELLA SALUTE E DELL'AMBIENTE

Milazzo (Me), 04/06/2011 - L'“A.D.A.S.C.” - Associazione per la Difesa dell'Ambiente e della Salute dei Cittadini in occasione della Giornata Mondiale per l'Ambiente organizza il 5 giugno 2011 alle ore 19:00 presso l’isola pedonale Giacomo Medici Milazzo, un sit-in per la Difesa della Salute e la Salvaguardia dell'Ambiente.

Una mole di studi scientifici ha appurato la correlazione fra ambiente e salute; nell'area ad ELEVATO RISCHIO DI CRISI AMBIENTALE Milazzo-Valle del Mela, si registra un continuo aumento di patologie neoplastiche e cardiorespiratorie. Quindi è fondamentale il coinvolgimento di tutta la società civile, al fine di sensibilizzare le istituzioni ad attivare una politica di risanamento per tutelare la salute di noi cittadini.

Il sit-in – come precisa il presidente Giuseppe Maimone – è apartitico perchè la salute di noi cittadini non può e non deve avere nessun colore politico. La segretaria Assunta Sciacca è fiduciosa della partecipazione di tutta la cittadinanza perchè, come sostiene, è un problema che attanaglia tutta la popolazione. Son ben accetti distintivi associativi ed istituzionali, NESSUN SIMBOLO POLITICO.

Commenti