Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FORESTALE: SPARMA, ASSICUREREMO COLPEVOLI VIZZINI ALLA GIUSTIZIA

PALERMO, 12 ago 2011 - "Solidarieta' al commissario Berto e un incoraggiamento al Comandante Pietro Tolomeo e e all'intero Corpo Forestale della Regione siciliana a proseguire sulla strada intrapresa". Lo dice il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, dopo avere appreso dell'attacco che e' stato compiuto nei confronti del comandante del distaccamento di Vizzini, Vito Berto, e dell'intera area boschiva della zona. Ignoti hanno appiccato le fiamme contemporanemente su 12 diversi fronti;
hanno atteso che tutte le squadre della forestale fossero impegnate nello spegnimento e, approfittando della situazione, hanno dato alle fiamme anche l'autovettura del comandante Berto.

"Si tratta chiaramente - dice il presidente Lombardo - di un danneggiamento intimidatorio teso ad indurre il Corpo Forestale della Regione siciliana ad abbassare la guardia sul fronte del contrasto agli incendi ed alle attivita' criminali che vi si celano dietro. Sono certo che il commissario Berto, i forestali di Vizzini e l'intero Corpo della Regione, non solo non si faranno intimidire, ma, al contrario, intensificheranno, se possibile, il loro gia' grande impegno teso alla salvaguardia del patrimonio naturale dell'Isola".

"L'azione in difesa dell'ambiente e del nostro patrimonio boschivo che stiamo portando avanti, e di cui il Corpo forestale della Regione e' il braccio operativo, provoca reazioni e intimidazioni che non sortiranno alcun effetto. La polizia ambientale continuera', con ancora maggiori motivazioni, nel contrasto a tutti i reati contro i nostri beni naturali".

Lo ha detto l'assessore regionale al Territorio e Ambiente Gianmaria Sparma, impegnato dalle prime ore del mattino, insieme al dirigente generale Piero Tolomeo, nell'analisi delle dinamiche e dei danni dell'intimidazione nei confronti del distaccamento di Vizzini del corpo.

"Non tralasceremo alcuno sforzo per assicurare i colpevoli alla giustizia. A nome di tutto il corpo e degli operai impegnati in queste settimane in tutto il territorio siciliano nell'antincendio -ha concluso Sparma - ringrazio il presidente Lombardo per la solidarieta'".

vorl/sl

Commenti