Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MESSINA: AMMANETTATO MENTRE TENTA DI RUBARE L’AUTOVETTURA DI UN TURISTA

Messina, 19 agosto 2011 - La campagna di intensificazione dei servizi di prevenzione dei reati di tipo predatorio, fattispecie questa particolarmente sentita in questo periodo dell’anno, allorquando cittadini e turisti fruiscono di un periodo di ferie lasciando i propri beni incustoditi, ha dato buoni esiti consentendo di sventare il furto di un’autovettura di proprietà proprio di un turista che si trovava in vacanza nel capoluogo peloritano.
Provvidenziale e tempestivo nel senso, è stato l’intervento dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina che, poco dopo la mezzanotte di oggi, hanno bloccato un malfattore 54enne, originario della Provincia di Siracusa, mentre tentava di introdursi all’interno di un’autovettura regolarmente parcheggiata sulla via Campo delle Vettovaglie del capoluogo peloritano.

Quando sono arrivati sul posto i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina, allertati da una telefonata pervenuta sull’utenza di Pronto Intervento 112, il ladro era già riuscito a scassinare il finestrino dell’autovettura e si era introdotto parzialmente al suo interno nel tentativo di aprire la portiera.
Secondo la ricostruzione dei fatti eseguita dai Carabinieri, il malfattore, un 54enne di Carlentini (SR), già noto alle Forze dell’Ordine, approfittando dell’oscurità di quel tratto di strada, avrebbe rotto dapprima il finestrino posteriore dell’autovettura, tentando poi definitivamente l’ingresso all’interno del veicolo.

A permettere ai Carabinieri di sventare il colpo è stata la telefonata di un cittadino, dotato di elevato senso civico, che allertato la Centrale Operativa dei Carabinieri, la quale, a sua volta ha tempestivamente inviato sul posto un’autoradio che stava effettuando in quella zona un servizio di prevenzione dei reati di tipo predatorio.
In manette è così finito SICILIANO Alfio, nato a Lentini (SR) cl. 1956, ma residente a Carlentini (SR), il quale, stante la flagranza, è stato arrestato per tentato furto aggravato.
Dopo le formalità di rito, pertanto, SICILIANO Alfio è stato trattenuto nella camera di sicurezza della Stazione Carabinieri di Messina-Gazzi, in attesa di essere giudicato nell’udienza che si terrà con rito direttissimo nella giornata odierna presso il Tribunale di Messina.

Commenti