Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

MOTTA CAMASTRA: DUE DENUNCIE PER ABUSO EDILIZIO

Motta Camastra (Me), 12 agosto 2011 - Nell’ambito delle attività volte alla prevenzione ed al contrasto dei reati in materia ambientale predisposte dai Carabinieri della Compagnia di Taormina, ed in particolare quelli della Stazione di Francavilla di Sicilia, nella giornata di ieri hanno segnalato in stato di libertà all’ A.G. due persone, in quanto ritenuti responsabili della violazione delle norme afferenti il Testo Unico in materia edilizia.

Dagli accertamenti eseguiti dai militari dell’Arma in due diverse circostanze e località, in aree sottoposte a vincolo paesaggistico e idrogeologico, i prevenuti avevano abusivamente ampliato, in modo significativo, preesistenti immobili, in assenza della relativa concessione edilizia e delle prescritte autorizzazioni della Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali e del Genio Civile di Messina.

Commenti