Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“NOTTE JAZZ” A CASTELL'UMBERTO

Cinque giovani artisti e tre grandi maestri del jazz italiano: è questa la formula della seconda edizione della "Notte Jazz a Castell'Umberto".
Castell'Umberto (Me), 11/08/2011 - Il prossimo 14 Agosto, dalle ore 21:00, ancora una volta l'Auditorium Castania del vecchio centro umbertino sarà teatro della riedizione della fortunata rassegna voluta dall'amministrazione comunale e curata dall'agenzia Power Marketing, totalmente dedicata alla musica jazz interpretata dai talenti siciliani. Un evento che quest'anno presenta delle interessanti novità sia nel programma che nella scelta degli artisti, ma che conferma l'incantevole location del convento domenicano del 1500 dedicato a San Vincenzo Ferreri, sede dell'attuale auditorium, arricchito quest'anno anche dalla personale di pittura dell'artista Giusy Franchina.


Arte visiva e soprattutto musica, che per questa seconda edizione vedrà protagonisti ben due compagini. Apriranno la serata gli "Euphonia Brass Quintet", un gruppo formato da cinque giovanissimi cittadini dei nebrodi, vero e proprio vanto per il nostro territorio, abituati a calcare le scene di studi televisivi o dei più famosi teatri italiani e facenti parte in maniera stabile delle più note orchestre sinfoniche del Bel Paese.

Subito dopo sarà il turno di tre grandi artisti e maestri del jazz italiano; per una notte la voce di Anita Vitale, il pianoforte di Mauro Schiavone e il contrabbasso di Gabrio Bevilacqua riempiranno il cielo del vecchio centro di Castell'Umberto di parole e musica, per celebrare questa edizione 2011 della "Notte Jazz a Castell'Umberto".

Le due esibizioni saranno interrotte soltanto da un piacevole rinfresco, necessario per poter ammirare il meraviglioso spettacolo del centro umbertino calato nella notte più bella dell'estate e poter così meglio apprezzare l'intenso repertorio che spazia dal jazz tradizionale a quello più moderno, da canzoni italiane a composizioni originali, tutte legate da un unico filo conduttore: far arrivare al cuore della gente l'amore per la bella musica.
Per informazioni: Uff. Stampa Power Marketing – Tel. 339 1241562

Commenti