Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

PATTI: CONCERTO DEI TINTURIA, LA VIABILITÀ

Tinturia● “TINTURIA IS BACK” SUL LUNGOMARE DI PATTI MARINA PER 'ARTE A TINDARI'
Patti (Me), 19/08/2011 - In occasione del concerto dei Tinturia, venerdì 19 agosto alle ore 22, sul piazzale del pontile a Marina di Patti, l’amministrazione comunale, in stretta sinergia con l’ufficio tecnico, il comando di polizia municipale, l’ufficio turismo, i volontari di protezione civile comunali e quelli che operano sul territorio, ha predisposto un piano viabilità e parcheggi per limitare il più possibile i disagi alla circolazione stradale. Si prevede, infatti, una notevole affluenza di pubblico per quello che è considerato l’evento clou dell’estate pattese 2011.
Per questo motivo sono state predisposte le seguenti zone di parcheggio gratuito:
• Piazzale Santa Venera (zona Lidi)
• Zona Villa Pisani
• Via Tenente Natoli
• Via Dei Pini (zona adiacente il forno La Coccinella)
• Via Dei Pini (sino all’incrocio con il raccordo autostradale, ambo i lati)
• Zona Catapanello
• Parcheggio Sidis – Stock House
• Via Pancaldi (traversa, lato Messina, subito dopo Sidis)
• Via Giovanni XXIII° (ambo i lati)
• Parcheggio Eurospin
• Parcheggio piazza Adelasia (Murales)
• Parcheggio di via F.lli Cervi.

Per quel che riguarda i parcheggi di piazza Adelasia (Murales) e via F.lli Cervi, e quelli del supermercato Eurospin, sono previsti due bus navetta gratuiti, contraddistinti da due differenti cartelli colorati, a indicare la zona servita, che accompagneranno le persone dai luoghi di parcheggio sino all’incrocio tra la via Di Vittorio e la via C. Colombo (adiacenze forno La Coccinella). Al termine del concerto le navette riaccompagneranno le persone ai rispettivi parcheggi.

E’ previsto, inoltre, un servizio di rimozione forzata con carro attrezzi. Questo provvedimento si rende necessario per evitare che delle auto lasciate in sosta in qualche punto nevralgico mandino in tilt l’intero sistema di viabilità predisposto all’uopo.

Commenti