Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PREVISIONI METEO DAL 4 AL 7 AGOSTO 2011


4 agosto 2011 - Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini e prealpini, specie quelli centro-orientali, in locale sconfinamento alla pianura veneto-friulana, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;

- isolati rovesci o temporali ad evoluzione diurna su Appennino settentrionale, zone interne ed appenniniche del Centro-Sud peninsulare e Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, al più puntualmente moderati.
Temperature: massime in ulteriore rialzo su Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia, ove si registreranno valori mediamente elevati, con punte a cavallo dei 35°C.
Venti: raffiche localmente forti durante le manifestazioni temporalesche.

SITUAZIONE
il promontorio di matrice africana, che interessa il Mediterraneo centrale e favorisce condizioni di tempo stabile sul nostro paese; subirà un rapido spostamento verso levante a causa del passaggio di un cavo d’onda secondario sull’Italia settentrionale, che determinerà condizioni di instabilità sui settori alpini e prealpini. Da venerdì fino a domenica ancora stabile al centro sud, mentre sulle zone alpine transiteranno vari cavi d’onda, che faranno nuovamente aumentare l’instabilità al settentrione.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
residui annuvolamenti su Triveneto con associati locali precipitazioni, specie sulle aree confinali. Poco nuvoloso sulle restanti aree. Nel corso del pomeriggio locali addensamenti
nuvolosi daranno luogo a qualche isolato rovescio anche sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo temporanei addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica con occasionali rovesci.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso salvo il passaggio di modeste velature. Durante il pomeriggio qualche addensamento più significativo potrà dar luogo a qualche rovescio Puglia.
TEMPERATURE:
in lieve calo al nord, stazionarie o senza variazioni di rilievo al centro, in aumento al sud.
VENTI:
in prevalenza deboli dai quadranti settentrionali.
MARI:
generalmente poco mossi con moto ondoso in aumento su Stretto di Sicilia, Mar e Canale di Sardegna.

TENDENZA PER VENERDI 05 AGOSTO 2011
NORD:
molte nubi in arrivo ad iniziare dai settori più ad ovest con precipitazioni associate che, dapprima, interesseranno le aree montuose e, poi, gradualmente sconfineranno anche sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia fino alle aree appenniniche emiliane. Poco nuvoloso sui settori adriatici di Veneto ed Emilia-Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica con isolati temporali.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nel corso del pomeriggio una sostenuta attività convettiva darà luogo a locali addensamenti consistenti sulle aree più interne dove non si escludono temporaneamente occasionali rovesci o temporali.
TEMPERATURE:
in lieve calo al nord, stazionarie o senza variazioni di rilievo al centro sud.
VENTI:
generalmente deboli, variabili al nord ed in prevalenza settentrionali sul resto della penisola.
MARI:
mosso lo Stretto di Sicilia, poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER SABATO 06 AGOSTO 2011
saranno ancora le aree alpine e prealpine, e localmente le aree pianeggianti , del nord a risentire della presenza di nuvolosità e precipitazioni. Stabile sul resto del Paese ma nonostante formazioni nuvolose pomeridiane estese lungo tutta la dorsale appenniniche con associati rovesci o brevi temporali.

TENDENZA PER DOMENICA 07 AGOSTO 2011
nuvoloso su gran parte delle regioni settentrionali, con fenomeni che persisteranno sulle aree alpine e prealpine. Tempo stabile sulle altre regioni.

Protezione Civile

Commenti