Fecondità. Sempre meno persone intendono avere figli, l'incertezza più elevata nelle Isole (40,0%)

Sempre meno persone intendono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% delle persone tra 18 e 49 anni intende avere un figlio (certamente o probabilmente) nei successivi tre anni (era il 25,0% nel 2003). Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli né nei tre anni successivi l’intervista, né in futuro. All’origine della scelta un terzo cita motivi economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l’8,6% mancanza di un partner.  22/12/2025 - (Istat) La metà delle donne pensa che l’arrivo di un figlio peggiori le proprie opportunità di lavoro (tra le 18-24enni oltre il 65%), mentre il 59,0% degli uomini non prospetta effetti su di sé. Il 28,5% indica come priorità per la natalità le misure di sostegno economico seguono i servizi per l’infanzia (26,1%) e le agevolazioni abitative (23,1%). Meno della metà delle donne che desideravano un figlio nel 2016 sono riuscite ad averlo nei tre anni successivi. Oltre un quinto pensa a un figlio entro tre anni, un terzo rin...

STAGIONE VENATORIA: SI APRE LA CACCIA ED E' POLEMICA

31/08/2011 - Doppiette schierate, si apre la stagione della caccia. In anticipo rispetto alla data ufficiale del 18 settembre e quindici regioni hanno deciso di dare il via libera per alcune specie cacciabili già dal primo settembre. Insieme alla stagione ripartono anche le polemiche sull’allungamento della stagione venatoria e sul conseguente maggiore rischio di incidenti, che già l’anno scorso fecero 25 vittime.
L’opinione di Silvano Toso, referente per la tutela della fauna selvatica all’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, nella puntata di Radio3Scienza in onda giovedì 1 settembre dalle 11.00. E ancora: il germe del pensiero scientifico era vitale già 26 secoli fa nella mente di un filosofo greco protagonista del libro "Che cos’è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro", che sarà presentato dall’autore Carlo Rovelli, cosmologo della Université de la Méditerranée di Marsiglia.

Commenti