Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

STROMBOLI: LA COLATA LAVICA SI E' FERMATA

Ma l'attività vulcanica è ancora intensa e permane lo stato di criticità elevata
Stromboli, 5 agosto 2011 - La colata lavica osservata dalle reti di monitoraggio attive sullo Stromboli nella notte tra l'1 e il 2 agosto nell’area craterica settentrionale del vulcano, dal pomeriggio del 2 agosto non è più alimentata ed è ora in fase di raffreddamento.
Permane un’attività vulcanica molto alta, caratterizzata da esplosioni di elevata ampiezza ed energia che possono generare una possibile ricaduta di materiale incandescente sulle zone prossime all’area craterica.

Pertanto resta valida la criticità elevata riportata nell’avviso di criticità emesso dal Centro Funzionale, nella nottata del 2 agosto, per l’area sommitale del vulcano.

Il Centro Funzionale Centrale per il Rischio Vulcanico continua nell’attività di vigilanza attraverso le Sezioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Ingv, l’Università di Firenze, il Centro Operativo Avanzato - Coa e le guide vulcanologiche.

Il Coa, inoltre, mantiene costanti rapporti con la stazione dei carabinieri di Stromboli, della Capitaneria di Porto, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, e del Corpo Forestale dello Stato della Regione Siciliana.

Protezione Civile

Commenti