Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

STROMBOLI: LA COLATA LAVICA SI E' FERMATA

Ma l'attività vulcanica è ancora intensa e permane lo stato di criticità elevata
Stromboli, 5 agosto 2011 - La colata lavica osservata dalle reti di monitoraggio attive sullo Stromboli nella notte tra l'1 e il 2 agosto nell’area craterica settentrionale del vulcano, dal pomeriggio del 2 agosto non è più alimentata ed è ora in fase di raffreddamento.
Permane un’attività vulcanica molto alta, caratterizzata da esplosioni di elevata ampiezza ed energia che possono generare una possibile ricaduta di materiale incandescente sulle zone prossime all’area craterica.

Pertanto resta valida la criticità elevata riportata nell’avviso di criticità emesso dal Centro Funzionale, nella nottata del 2 agosto, per l’area sommitale del vulcano.

Il Centro Funzionale Centrale per il Rischio Vulcanico continua nell’attività di vigilanza attraverso le Sezioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Ingv, l’Università di Firenze, il Centro Operativo Avanzato - Coa e le guide vulcanologiche.

Il Coa, inoltre, mantiene costanti rapporti con la stazione dei carabinieri di Stromboli, della Capitaneria di Porto, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, e del Corpo Forestale dello Stato della Regione Siciliana.

Protezione Civile

Commenti