Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

UNIONE DEI NEBRODI, PROGETTO INCLUSIONE E SVILUPPO “CITTA DEI NEBRODI”

10/08/2011 - Sono consultabili sul sito www.unionedeinebrodi.it , nella sezione “ bandi”, pagina “città dei Nebrodi” i bandi di selezione per l’ammissione di allievi al percorso di formazione per:
“ OPERATORE FATTORIE DIDATTICHE E DEL TURISMO RURALE SOSTENIBILE”, sede del corso: Comune di Longi.

“ GRAFICO PUBBLICITARIO-I” , sede del corso: Comune di Patti.
“ GRAFICO PUBBLICITARIO-II”, sede del corso: Comune di Capo d’Orlando.
“ ADDETTO ALLA RECEPTION”, sede del corso: Comune di Sant’Agata Militello.
“ CERAMISTA/DECORATORE”, sede del corso: Comune di Santo Stefano di Camastra.

I percorsi formativi , nell’ambito del progetto sperimentale “ Città dei Nebrodi” per l’inclusione sociale di soggetti in condizione di svantaggio sociale, capo fila il Comune di Capo d’Orlando in A.T.S. con l’Unione dei Nebrodi, hanno, fra l’altro, la finalità di rafforzare l’integrazione sociale dei soggetti svantaggiati e contrastare i fenomeni di emarginazione, favorendo la partecipazione dei giovani, in condizioni di marginalità, alle opportunità occupazionali e formative, elevandone le competenze e le capacità dei destinatari attraverso percorsi formativi innovativi e work experience.
I percorsi formativi avranno in media una durata complessiva di 800 ore: 320 ore di formazione d’aula, volta all’acquisizione delle competenze di base, trasversali e tecnico specialistiche e circa 480 ore di work experience, durante i quali i partecipanti beneficeranno di un training relativo alle mansioni da svolgere nell’ambito lavorativo di riferimento.

La partecipazione è gratuita ma la frequenza è obbligatoria: sia per ricevere gli attestati di qualifica professionale, sia per l’indennità di frequenza pari a: 3,00 euro per ogni ora di presenza alle attività di formazione d’aula e ad 5, 00 euro per ogni ora di presenza alle attività di work experience.
Ad ogni corso saranno ammessi, con riserva del 60% per le donne, 15 allievi che alla data di presentazione della domanda, abbiano i requisiti previsti dal bando e che faranno pervenire la loro candidatura entro e non oltre il giorno 31.08.2011 all’ufficio protocollo del Comune di Capo d’Orlando utilizzando l’apposito modello, scaricabile dal sito www.unionedeinebrodi.it , oppure dal sito del Comune di Capo d’Orlando: www.comune.capodorlando.me.it, o dal sito dedicato www.cittadeinebrodi.it.

Commenti