Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

A BUCCHERI PREMIATO L’«OLIO CAPITALE 2011»

Tra i presenti anche i presidenti delle Camere di Commercio di Siracusa e Trieste, Lo Bello e Paoletti
BUCCHERI (SR), 28/09/2011 - “Olio Capitale”, il Salone triestino degli oli extra vergini tipici e di qualità, conosciuto in tutt’Italia, ha premiato l’eccellenza siciliana durante la “due giorni”di iniziative dedicate al settore, svoltasi lo scorso weekend – sabato 24 e domenica 25 settembre – a Buccheri, borgo montano in provincia di Siracusa dove l’olio rappresenta il principale prodotto tipico.




L’Amministrazione comunale buccherese e la Camera di Commercio di Siracusa infatti hanno promosso una ricca kermesse di eventi - dagli spettacoli ai convegni, dalle sfilate alle mostre – per celebrare l’importanza economica e sociale che questa filiera possiede per il territorio.

Alla tavola rotonda - tenutasi nella sala della “Casa Museo” di Buccheri - hanno partecipato il vice presidente della Camera di Commercio siracusana Giuseppe Gianninoto, il sindaco di Buccheri Gaetano Pavano, il segretario regionale di Slowfood Sicilia Carmelo Maiorca, Ercole Aloi, l’oleologo e direttore del settimanale «Teatro Naturale» Luigi Caricato. A moderare l’incontro è stata l’assessore comunale alla Cultura nonché direttore artistico della manifestazione Liliana Nigro.
La serata si è conclusa con la sfilata di abiti curata dal gruppo “La Maison de Cochon”, che ha ricostruito l’abbigliamento tradizionale dell’antico contado siciliano.
Domenica 25 è stato il giorno della premiazione delle ditte che hanno partecipato al concorso Premio Olio Capitale: i presidenti delle Camere di Commercio di Siracusa e Trieste, rispettivamente Ivanhoe Lo Bello e Antonio Paoletti, hanno consegnato il riconoscimento alla società cooperativa agricola Agrestis di Buccheri che, per il suo “Bell’Olio Biologico”, ha vinto la categoria “Fruttato medio”. Dalla Sicilia anche il vincitore della sezione “Fruttato intenso”: l’Azienda agricola biologica Titone - Dop Valli Trapanesi, di Trapani. La categoria “Fruttato leggero” ha premiato invece la Fattoria Altomena di Pelago, in provincia di Firenze.
“Gli olivicoltori del nostro Comune – ha detto l’assessore alla Cultura Liliana Nigro – hanno dimostrato la grande capacità di confrontarsi con i migliori produttori di olio nazionali”.

Commenti