Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

FERROVIE: RUSSO A TRENITALIA, NO A NUOVI TAGLI COLLEGAMENTI

PALERMO, 30 set 2011 - "Sono certo che Trenitalia non vorra'' assumere decisioni del genere proprio adesso che la giunta regionale ha autorizzato la stipula dell'Accordo di programma e, dunque, del contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario di importo pari a 111 milioni di euro.
Gli interventi di riduzione del servizio, ove effettivamente posti in essere, sarebbero di gravita' non limitata ai soli disagi che ne scaturiscano, incidendo altresi' sulla dovuta collaborazione nell'organizzazione del servizio stesso. Va da se' che l'Amministrazione regionale interverra', comunque, a tutela delle proprie prerogative e dei cittadini siciliani".

E' quanto scrive l'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilita', Pier Carmelo Russo, in una lettera indirizzata al presidente e all'amministratore delegato di Trenitalia, Marco Zanichelli e Vincenzo Soprano, e all'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, dopo avere appreso dell' "intezione di ridurre ulteriormente alcuni collegamenti dalla Sicilia, gia' di per se' esigui, quali ad esempio quelli provenienti da Siracusa".

Nella missiva, Russo ricorda che "la giunta ha altresi' autorizzato l'acquisto di vagoni ferroviari per un importo pari ad ulteriori 50 milioni di euro, con cio' dimostrando la volonta' della Regione siciliana di investire nel trasporto ferroviario con un cospicuo intervento finanziario, tanto piu' rilevante in un periodo, come quello attuale, di contrazione della spesa pubblica".

"E' certamente indispensabile - conclude l'assessore - soprassedere ad ogni ulteriore intervento modificativo delle modalita' di esercizio del trasporto pubblico su ferrovia in Sicilia, al fine di potere provvedere ad una loro generale riconsiderazione in sede di stipula del contratto di servizio".

Commenti