Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

FORMAZIONE SICILIA. IN ATTO VERIFICHE SU ASSUNZIONE ESTERNI

PALERMO, 26 set 2011 - In relazione alle problematiche emerse in merito ad assunzioni effettuate da enti di formazione alcuni dei quali con dipendenti in cassa integrazione, l'assessorato per l'Istruzione e la Formazione professionale intende precisare di aver "trasmesso alla Procura della Repubblica competente gli atti relativi ad assunzioni compiute da enti con lavoratori in cassa integrazione vietate, com'e' noto, dalla legislazione vigente. In relazione, invece, ad assunzioni a carico di enti senza lavoratori in cassa integrazione si procedera' alla verifica delle procedure previste ( assistenza dei lavoratori con la stessa qualifica di quelli assunti in liste di mobilita'). Solo dopo questo passaggio obbligatorio gli enti , e solo per il personale docente, possono per un periodo transitorio correlato alle ore dei moduli previsti dai progetti approvati e non coperti da personale interno, fare ricorso a figure specialistiche esterne.

Gli uffici dell'assessorato stann o procedendo, comunque, a una verifica per accertare il rispetto delle condizioni di eccezionalita' ed il ricorso preventivo alle liste di mobilita"'."E' utile chiarire, inoltre - ha detto l'assessore per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino - che la cassa integrazione in deroga e' un istituto previdenziale che riguarda un rapporto fra ente che fa ricorso per i suoi dipendenti a questo istituto e INPS. Anche su eventuali ritardi di erogazione occorrerebbe conoscere dall'Inps le giustificazioni sicuramente esistenti". "Addossare responsabilita' dell'assessorato e' fuori da ogni senso comune"- ha aggiunto Centorrino.

In riferimento, inoltre, alla costituzione di un nucleo di valutazione, si precisa che i gruppi sono costituiti dopo apposite selezioni che hanno portato alla definizione di una 'long list', come previsto dalle norme comunitarie per la valutazione dei progetti presentati in risposta ad avvisi pubblici. Non rappresentano, quindi, assunzione di personale, ma solo applicazione di regole previste dalle procedure di gestione del Fondo Sociale Europeo.

Commenti