Banche: 1 milione di siciliani a forte rischio di esclusione sociale per la chiusura di sportelli

Banche in continuo abbandono.  In Sicilia 374mila persone non hanno accesso ai servizi bancari e altre 548mila hanno a disposizione un solo sportello. 1 milione di siciliani sono a forte rischio di esclusione sociale. Il risiko bancario potrebbe far aumentare la chiusura di sportelli. “La desertificazione bancaria è un’emergenza che impoverisce le comunità. Come Cisl e First Cisl Sicilia continueremo a battere sull’istituzione di un Osservatorio regionale sull’attività bancaria” 5 nov 2025 -   Le banche continuano a chiudere. Da gennaio a fine settembre 2025 altri 268 sportelli hanno cessato la loro attività. Sono adesso 3.419 i comuni italiani a secco di servizi finanziari e con il risiko bancario in corso il dato è destinato a peggiorare.   La Sicilia non si sottrae alla revisione commerciale del sistema bancario. Pure da noi spira forte il vento della desertificazione. 1 milione di cittadini è a forte rischio esclusione sociale. Il 20 per cento della popolazione reside...

MARCO LODOLI, ERMANNO REA E MILO DE ANGELIS VINCONO IL 42° PREMIO BRANCATI

Zafferana Etnea (Ct), 06/09/2011 - Si è riunita oggi alle ore 11.00 nei locali della palazzina Liberty in via Montagna 1 a Zafferana Etnea, la giuria dello storico Premio letterario Brancati Zafferana oggi alla sua 42° edizione. Il Sindaco di Zafferana Etnea, dott. Alfio Russo, afferma che seppur in ristrettezze è necessario che le amministrazioni investano nella cultura come risorsa per lo sviluppo della comunità ed è in qualità di Presidente della giuria che ringrazia la partecipazione e l’impegno offerto da illustri componenti ascrivendo al premio qualità culturale e prestigio.

La giuria (Luisa Adorno, Rosaria Barbagallo, Maurizio Cucchi, Antonio Di Mauro, Giorgio Ficara, Simonetta Fiori, Stefano Giovanardi, Piero Isgrò e Salvatore Scalia) dopo un’attenta valutazione dei testi e ampio dibattito ha nominato i vincitori di questa edizione 2011.

Per la sezione narrativa vince Marco Lodoli con "Italia" (Einaudi); per la saggistica: Ermanno Rea con "La fabbrica dell'obbedienza" e per la sezione poesia: Milo De Angelis con "Quell'andarsene nel buio dei cortili" (Mondadori).

Una segnalazione da parte della giuria è stata rivolta all’autore Marco Balzano per "Il figlio del figlio" (Avagliano) motivata dalla gradimento del gruppo di lettura e per i contenuti così fortemente legati al ricordo di un tempo perduto.

La dott.ssa Rosaria Barbagallo, Presidente del comitato organizzatore afferma: “Il premio Brancati, come ogni anno, è accompagnato da un convegno che ha una grande valenza culturale. Il titolo di quest’anno è dedicato a “Federico De Roberto 150 anni dopo: scrittura, traduzione e ricezione” nel 150° anniversario dalla nascita. Il nostro è forse l’unico premio letterario che affianca alla premiazione anche un approfondimento culturale di grandi autori e tematiche della letteratura italiana.” Il convegno che si terrà nei pomeriggi (alle ore 18.00) del 22, 23 e 24 settembre è realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania. La cerimonia di premiazione sarà invece il 25 settembre alle ore 20.00.

Commenti