Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PREVISIONI METEO DAL 8 AL 11 SETTEMBRE 2011

8 settembre 2011 - Venti: forti nord-occidentali con locali raffiche sulle due isole maggiori.
mari: agitato il Mar di Sardegna; da molto mosso ad agitato il Canale di Sardegna; molto mossi il tirreno centro-settentrionale settore ovest e lo Stretto di Sicilia.


SITUAZIONE
Il flusso alla media troposfera mantiene sull’Italia una direttrice prevalentemente nord-occidentale con curvatura anticiclonica; ciò induce condizioni di bel tempo su quasi tutte le regioni, eccetto una lieve instabilità sull’estremo sud per l’influenza di una saccatura posizionata tra la Penisola Ellenica e lo Ionio. Nelle successive giornate di venerdì e sabato si assisterà alla graduale espansione di un promontorio africano verso il Mediterraneo centrale che porterà stabilità atmosferica su tutto il territorio, associata ad una graduale attenuazione della ventilazione ed un lieve aumento delle temperature. Domenica, infine, è atteso l’arrivo di una perturbazione atlantica che dal pomeriggio tenderà ad apportare un significativo peggioramento sulle nostre regioni settentrionali.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso, con modesti addensamenti sulla dorsale appenninica nelle ore più calde.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti su Calabria e Sicilia.
TEMPERATURE:
in generale lieve aumento.
VENTI:
da deboli a moderati a componente settentrionale, con rinforzi fino a forti da nord-ovest sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale.
MARI:
molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e localmente il Tirreno centrale al largo; mossi i restanti bacini, tendente a poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale.

TENDENZA PER VENERDI 09 SETTEMBRE 2011
NORD:
sereno o poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi alpini associati ad isolate precipitazioni sui settori di confine.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso, con modesti addensamenti sulla dorsale appenninica nelle ore più calde.
SUD E SICILIA:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
da deboli a moderati a componente settentrionale, con residui rinforzi da nord-ovest sulla Sardegna.
MARI:
mossi il Mar di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER SABATO 10 SETTEMBRE 2011
Prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese; addensamenti ad evoluzione diurna a ridosso dei rilevi alpini con occasionali e brevi rovesci; velature nella sera sui settori nord-occidentali.

TENDENZA PER DOMENICA 11 SETTEMBRE 2011
tendenza ad aumento della nuvolosità al nord, con conseguente formazione di nubi compatte e precipitazioni, dapprima su Alpi e Prealpi, in estensione successiva alle zone pianeggianti prospicienti. Poco nuvoloso sul resto del Paese.

Protezione Civile

Commenti