Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

TINDARI E PATTI MARINA OGGI PROTAGONISTE A 'LINEABLU' (RAI1)


La costa tirrenica della Sicilia compresa tra Tindari e Patti Marina sarà protagonista della puntata di Lineablu in onda oggi, sabato 3 settembre alle 14.00, su Raiuno. Insieme a Donatella Bianchi inizieremo il nostro viaggio per mare lungo il tratto di costa
Patti (Me), 03/09/2011 - La costa tirrenica della Sicilia sarà protagonista oggi della puntata di Lineablu, in onda alle 14.00 su Raiuno.
Insieme a Donatella Bianchi inizieremo il nostro viaggio per mare: lungo il tratto di costa tra Tindari e Patti Marina ammireremo le spiagge bianche, le imponenti coste rocciose e le splendide insenature che si contrappongono, all’orizzonte, con lo straordinario scenario delle Eolie, nere di roccia lavica.
A largo di Patti Marina l'avventura continua sulle gabbie di un grande impianto di maricoltura per assistere alla pesca delle spigole allevate.

Dal mare alla terra: alle pendici del suggestivo Santuario di Tindari andremo a visitare la riserva naturale dei laghetti di Marinello, piccoli specchi d'acqua che il mare crea insinuandosi nella baia sabbiosa; qui intervisteremo un sismologo per parlare della faglia di Tindari ed assistere ad una dimostrazione di rilevamento delle onde sismiche.

Per “Un mare di...” Fabrizio Gatta continuerà ad esplorare i borghi marinari più belli d’Italia.

A tavola con il professor Calabrese sempre pronto a darci utili consigli nutrizionali per restare in forma con gustosi piatti mediterranei.

Per la rubrica Vita di Mare, realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, importanti approfondimenti riguardanti il mondo della pesca e non solo

Commenti