Fecondità. Sempre meno persone intendono avere figli, l'incertezza più elevata nelle Isole (40,0%)

Sempre meno persone intendono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% delle persone tra 18 e 49 anni intende avere un figlio (certamente o probabilmente) nei successivi tre anni (era il 25,0% nel 2003). Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli né nei tre anni successivi l’intervista, né in futuro. All’origine della scelta un terzo cita motivi economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l’8,6% mancanza di un partner.  22/12/2025 - (Istat) La metà delle donne pensa che l’arrivo di un figlio peggiori le proprie opportunità di lavoro (tra le 18-24enni oltre il 65%), mentre il 59,0% degli uomini non prospetta effetti su di sé. Il 28,5% indica come priorità per la natalità le misure di sostegno economico seguono i servizi per l’infanzia (26,1%) e le agevolazioni abitative (23,1%). Meno della metà delle donne che desideravano un figlio nel 2016 sono riuscite ad averlo nei tre anni successivi. Oltre un quinto pensa a un figlio entro tre anni, un terzo rin...

TINDARI E PATTI MARINA OGGI PROTAGONISTE A 'LINEABLU' (RAI1)


La costa tirrenica della Sicilia compresa tra Tindari e Patti Marina sarà protagonista della puntata di Lineablu in onda oggi, sabato 3 settembre alle 14.00, su Raiuno. Insieme a Donatella Bianchi inizieremo il nostro viaggio per mare lungo il tratto di costa
Patti (Me), 03/09/2011 - La costa tirrenica della Sicilia sarà protagonista oggi della puntata di Lineablu, in onda alle 14.00 su Raiuno.
Insieme a Donatella Bianchi inizieremo il nostro viaggio per mare: lungo il tratto di costa tra Tindari e Patti Marina ammireremo le spiagge bianche, le imponenti coste rocciose e le splendide insenature che si contrappongono, all’orizzonte, con lo straordinario scenario delle Eolie, nere di roccia lavica.
A largo di Patti Marina l'avventura continua sulle gabbie di un grande impianto di maricoltura per assistere alla pesca delle spigole allevate.

Dal mare alla terra: alle pendici del suggestivo Santuario di Tindari andremo a visitare la riserva naturale dei laghetti di Marinello, piccoli specchi d'acqua che il mare crea insinuandosi nella baia sabbiosa; qui intervisteremo un sismologo per parlare della faglia di Tindari ed assistere ad una dimostrazione di rilevamento delle onde sismiche.

Per “Un mare di...” Fabrizio Gatta continuerà ad esplorare i borghi marinari più belli d’Italia.

A tavola con il professor Calabrese sempre pronto a darci utili consigli nutrizionali per restare in forma con gustosi piatti mediterranei.

Per la rubrica Vita di Mare, realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, importanti approfondimenti riguardanti il mondo della pesca e non solo

Commenti