Fecondità. Sempre meno persone intendono avere figli, l'incertezza più elevata nelle Isole (40,0%)

Sempre meno persone intendono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% delle persone tra 18 e 49 anni intende avere un figlio (certamente o probabilmente) nei successivi tre anni (era il 25,0% nel 2003). Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli né nei tre anni successivi l’intervista, né in futuro. All’origine della scelta un terzo cita motivi economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l’8,6% mancanza di un partner.  22/12/2025 - (Istat) La metà delle donne pensa che l’arrivo di un figlio peggiori le proprie opportunità di lavoro (tra le 18-24enni oltre il 65%), mentre il 59,0% degli uomini non prospetta effetti su di sé. Il 28,5% indica come priorità per la natalità le misure di sostegno economico seguono i servizi per l’infanzia (26,1%) e le agevolazioni abitative (23,1%). Meno della metà delle donne che desideravano un figlio nel 2016 sono riuscite ad averlo nei tre anni successivi. Oltre un quinto pensa a un figlio entro tre anni, un terzo rin...

A VALDINA, CARLA PERROTTI PRESENTA ‘DESERTI’

Valdina (Me), 02/09/2011 - La scrittrice Carla Perrotti presenterà il suo libro Deserti (Corbaccio Editore) venerdì 9 settembre 2011 alle 20,30, in Piazza Fontana a Valdina. Si tratta del terzo dei cinque appuntamenti previsti dal progetto “I confini del mare, gli orizzonti della terra” nell’ambito del bando “Giovani Energie in Comune” promosso
dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Il progetto è realizzato dal Comune di Oliveri in qualità di capofila, dal Comune di Santa Lucia Del Mela, dal Comune di Valdina, dal Comune di Roccavaldina e dal Comune di Monforte San Giorgio in partenariato con l’Asp di Messina e l’Istituto Luigi Sturzo di Roma.
Dopo l’incontro con gli scrittori Leda Melluso e Gaetano Savatteri ora tocca alla “Signora dei deserti”, come viene definita Carla Perrotti, ospite del comune di Valdina per presentare il suo libro Deserti che racchiude una esperienza umana con sfaccettature sociologiche, geografiche e di introspezione, alla ricerca di quell’equilibrio con la natura radicato dentro ogni essere umano. Un viaggio dentro noi stessi per superare i limiti che inconsapevolmente ci diamo.
La presentazione del volume sarà curata dal gruppo dei giovani “Radici Nostre” che attraverso alcuni brani restituirà alla platea immagini di territorio, fatte di cultura, storia e tradizioni. Si tratta di un’altra occasione per i corsisti per viaggiare dentro se stessi rapportandosi con l’esterno e per ritessere il filo conduttore nuovo e antico che è il legame naturale con la terra e la sua gente.

Una opportunità per coniugare passato e presente con un nuovo modello di turismo. L’incontro sarà preceduto da una visita guidata attraverso le vie del centro storico di Valdina alla riscoperta delle tracce del tempo, tra archi arabi e palazzi signorili, che partirà alle 19,00 dalla Piazza Chiesa Madre. Seguirà la degustazione del tipico dolce valdinese la “Ciauna”, che racchiude i segni di una storia fatta di agricoltura e pastorizia nell’antico pagus, il villaggio che produceva per il Signore che nel comune limitrofo aveva la sua residenza. Un percorso, quindi, anche attraverso il gusto che tipicizza i tratti dei popoli.

Di seguito le date dei prossimi appuntamenti:
- il quarto incontro si terrà a Roccavaldina venerdì 30 settembre 2011 e vedrà protagonista Martina Colombari con il suo primo romanzo intitolato La vita è una (Rizzoli Editore).
- Il quinto incontro si terrà venerdì 14 ottobre 2011 a Oliveri. Protagonista dell’evento Paolo Di Stefano con il libro La Catastròfa Marcinelle 8 agosto 1956 (Sellerio Editore)

Commenti