1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

GEOLOGI: “GRAZIE AI TANTI COLLEGHI CHE NELLE ORE DRAMMATICHE DI GIAMPILIERI SI PRODIGARONO IN TUTTI I MODI”

Graziano: “L’intera categoria dei geologi non potrà mai ringraziare adeguatamente quei tanti colleghi che nelle ore drammatiche di Giampilieri si prodigarono in tutti i modi per aiutare le popolazioni colpite”. Attestato di riconoscenza conferito ai geologi dalla Regione Sicilia
Palermo, 15/10/2011 - La Regione Sicilia ha conferito al Consiglio Nazionale dei Geologi ed all’Ordine dei Geologi della Sicilia, l’attestato di “stima e riconoscenza per aver concorso con spirito di abnegazione – si legge nella nota a firma del Presidente della Regione Sicilia , Raffaele Lombardo - a fronteggiare la grave situazione di emergenza determinatasi a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 1 Ottobre del 2009 nel territorio della provincia di Messina e ringraziamento per aver dedicato il proprio personale impegno, la propria esperienza, le proprie capacità professionali e umane”. E’ un riconoscimento per l’ottima attività esercitata sul territorio ancora oggi dai geologi siciliani.


"L'intera categoria dei geologi non potrà mai ringraziare adeguatamente quei tanti colleghi - ha affermato Gian Vito Graziano, allora Presidente dell’Ordine della Sicilia ed oggi Presidente del Consiglio Nazionale - che nelle ore drammatiche che seguirono l'evento si prodigarono in tutti i modi possibili per dare una mano alle popolazioni colpite, rendendo uno straordinario servizio sociale e di pubblica utilità”.
Graziano condivide tale riconoscimento “con tutti i geologi italiani che costantemente operano sul territorio a difesa di questo ed a completo servizio della società civile”

Giuseppe Ragosta

Commenti