Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GEOLOGI: “GRAZIE AI TANTI COLLEGHI CHE NELLE ORE DRAMMATICHE DI GIAMPILIERI SI PRODIGARONO IN TUTTI I MODI”

Graziano: “L’intera categoria dei geologi non potrà mai ringraziare adeguatamente quei tanti colleghi che nelle ore drammatiche di Giampilieri si prodigarono in tutti i modi per aiutare le popolazioni colpite”. Attestato di riconoscenza conferito ai geologi dalla Regione Sicilia
Palermo, 15/10/2011 - La Regione Sicilia ha conferito al Consiglio Nazionale dei Geologi ed all’Ordine dei Geologi della Sicilia, l’attestato di “stima e riconoscenza per aver concorso con spirito di abnegazione – si legge nella nota a firma del Presidente della Regione Sicilia , Raffaele Lombardo - a fronteggiare la grave situazione di emergenza determinatasi a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 1 Ottobre del 2009 nel territorio della provincia di Messina e ringraziamento per aver dedicato il proprio personale impegno, la propria esperienza, le proprie capacità professionali e umane”. E’ un riconoscimento per l’ottima attività esercitata sul territorio ancora oggi dai geologi siciliani.


"L'intera categoria dei geologi non potrà mai ringraziare adeguatamente quei tanti colleghi - ha affermato Gian Vito Graziano, allora Presidente dell’Ordine della Sicilia ed oggi Presidente del Consiglio Nazionale - che nelle ore drammatiche che seguirono l'evento si prodigarono in tutti i modi possibili per dare una mano alle popolazioni colpite, rendendo uno straordinario servizio sociale e di pubblica utilità”.
Graziano condivide tale riconoscimento “con tutti i geologi italiani che costantemente operano sul territorio a difesa di questo ed a completo servizio della società civile”

Giuseppe Ragosta

Commenti