Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

IL NUOVO VOLTO DI SIDEXPO AL BLU HOTEL PORTOROSA DI FURNARI

SidExpo, si prepara alla quarta edizione cambiando veste, presentando in contemporanea un logo rinnovato e il portale sidexpo.it. SICILFIERE lancia così il prossimo Salone industrial design dell’Edilizia, fissato per il 27 – 28 – 29 aprile 2012 presso il Blu Hotel Portorosa, Furnari, ME

Furnari (Me), 04/10/2011 - Diverse novità ma stesso impegno per la programmazione di un appuntamento ormai attesissimo nel Sud Italia.
SidExpo, offrirà al professionista l’opportunità dell’Incontro, con le migliori aziende nazionali ed internazionali del settore ma anche della Formazione, svolta grazie alle importanti partnership consolidate con Associazioni di Categoria, Ordini Professionali di Sicilia e Calabria, Università ed Enti pubblici e privati.
L’organizzazione annuncia poi l’ampliamento delle aree espositive interne che accoglieranno un maggior numero di aziende qualificate nel comparto software, progettazione e servizi.
Un’interessante opportunità per i professionisti, è anche la pubblicazione, promessa a breve, di un “concorso di idee”, per la realizzazione di un progetto di Polo Fieristico nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto, situato nel messinese, sede peraltro degli uffici organizzativi dell’evento. I lavori verranno vagliati da una giuria tecnica, quello ritenuto migliore sarà premiato durante la manifestazione e il vincitore riscuoterà un compenso in denaro.

Sebbene l’evento abbia sempre ottenuto un grande successo di visitatori, l’organizzazione non mancherà anche quest’anno di perseguire la vincente strategia di marketing diretto, che prevede l’invio, a mezzo posta, dei biglietti d’ingresso ai professionisti ed operatori edili siciliani e calabresi.

Piano pubblicitario affiancato ad una imponente campagna promozionale di cartellonistica stradale, affissioni comunali, uscite su quotidiani, pubblicazione sui portali web e riviste di settore, newsletter, spot televisivi e radiofonici, etc.
La qualità delle aziende espositrici, il ricco calendario convegnistico e le esperienze concrete di progetti e attività presentate nel corso della manifestazione, proclamano il SidExpo un appuntamento immancabile per gli operatori edili del Sud Italia.

Commenti